David Conati, Katalizzautore
Il vantaggio di collaborare con un autore alla realizzazione di uno spettacolo su misura.
Genere: commedia
Musiche originali: Giannantonio Mutto
U: 6 D: 8
Finita la seconda Guerra Mondiale in un piccolo borgo di provincia rinasce la voglia di vivere dopo la tragedia, ma il nuovo stenta ad affermarsi, rallentato, anche, dalla sopravvivenza di gerarchie sociali dure a morire. Così si intrecciano le storie di Ludovico, spazzino comunale, che vorrebbe dichiararsi a Maria, diligente figlia del dott. Lorenzi, medico del paese ed ex podestà, di Fiorenza che sogna di aprire un salone di parrucchiera...
Scritto con Paolo Corsi e Delio Righetti
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: drammatico/popolare
U:7 D:6
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Le preoccupazioni per chi "è andato a morire" al fronte si uniscono alle fatiche della vita quotidiana in un piccolo borgo di provincia soggiogato dalle prepotenze del sior Vittorio. Tuttavia, lentamente, emerge la voglia di cambiare: Celeste, giovane figlia di contadini non accetta di essere trattata come serva e cerca di convincere i compaesani a ribellarsi alla sottomissione. Ma il sior Vittorio, come previsto, non è d'accordo...
Autori: David Conati & Massimo Meneghini
Genere: Commedia
Personaggi: U:3 D:11
In periodo di crisi e soprattutto mancanza endemica di lavoro, imperversano le agenzie interinale. Alcune pongono alle persone che le contattano per trovare lavoro, condizioni a volte assurde... L'agenzia NLG non è da meno e pare che a questa agenzia si rivolgano tutti i casi senza speranza... A volte per superare le difficoltà una risata è la medicina migliore, e qui non ne mancheranno.
Autore: David Conati
Genere: teatro ragazzi
Attori (indifferentemente U o D): 4
A cosa serve la paura?! Perché esiste la paura?! Potremmo vivere senza paura?! Esiste veramente qualcuno che non ha paura di nulla?! E nemmeno paura di aver paura?! E tu, di cosa hai paura?! In fondo in fondo le nostre paure possono essere giustificate se anche l'elefante che è così grande e grosso e sembra indistruttibile ha paura di un minuscolo topolino.
Autori: David Conati e Paolo Corsi
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: brillante
U:9 D: 8
In una scuola musicale c'è fermento per la sfida finale tra i rossi e i blu, che si contenderanno il titolo di miglior gruppo nel festival musicale interscolastico. Avviene però che il leader del gruppo dei rossi si innamora della prima ballerina del gruppo dei blu.
Autore: David Conati
Genere: brillante
Personaggi: U:3 D:3
Andreas Alvego è un alchimista che, nel Medioevo, gira di paese in paese proponendo i suoi infallibili rimedi per tutti i mali, ma questi rimedi così infallibili non sono e...
Autore: David Conati
Genere: commedia
18 parti intercambiabili
Nella vita è sempre tutto di un unico colore o esistono le diverse sfumature? I buoni sono sempre buoni fino in fondo e i cattivi sono sempre cattivi? Quante volte le cose sono diverse da quello che sembrano? Spesso l'apparenza inganna, tanto.
ovvero: Le mirabili gesta di Pantalon de la Mancha e Capitan De Bergerac)
Autore: David Conati, Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli
U : 3 D: 1
La bella Dulcissana (Dulcinea/Rossana) è al servizio di Pantalone, ipocondriaco e finto malato; questi, si serve di Arlecchino come fattorino, il quale fa la spola per procurargli le medicine di cui tanto ha bisogno. Arlecchino e Dulcissana però stanno tramando ai danni di Pantalone, lo vogliono far passare per matto per tenersi tutti i suoi beni, considerato che il vecchio non ha eredi.
Autore: David Conati e Massimo Meneghini
15 parti intercambiabili
Prendete un gruppo di ragazzi di una compagnia amatoriale, con la passione per il teatro e con la voglia di mettere a frutto le proprie esperienze per uno scopo benefico;
Autori: David Conati & Elisa Cordioli
Genere: Giallo
Personaggi: U:4 D:4
Alunni e insegnanti del liceo italo-elvetico si ritrovano tutti gli anni per ricordare e commemorare una sfortunata gita a Lugano dove morirono, in circostanze non ancora del tutto chiare, un'insegnante, caduta in acqua e due alunni che si erano tuffati per soccorrerla. Gli ex-alunni e insegnanti sembrano tutti amici e solidali ma un arrivo inaspettato smuoverà il fango e...
Autori: David Conati & Franco Manzini
Genere: Giallo
Personaggi: U:4 D:3
Durante una cena in maschera organizzata per raccogliere fondi a scopo benefico si ritrovano politici e Personaggi dell'alta società e qualche avventuriero senza scrupoli. Con la scusa dell'aspetto mascherato c'è chi ne approfitta per lanciare accuse ai presenti finché la situazione precipita e...
Autore: David Conati
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: brillante
Personaggi: il testo è modulare è può coinvolgere da 5 a 15 attori
La storia bene o male la conoscono tutti: è la vicenda di una povera ragazza derisa dalle sorellastre e costretta dalla matrigna ai lavori più umili. Per il lieto fine della fiaba questa situazione cambierà grazie all'intervento di una buona fata, che trasformerà dei topi in cocchieri e una zucca in carrozza permettendo a Cenerentola di andare al ballo di corte dove, fuggendo allo scoccare della mezzanotte, perderà la famosa scarpina di cristallo che il principe troverà facendo la sua fortuna.
Autore: David Conati
Genere: grottesco
Personaggi: U:5 D:6
Pino è depresso perché è disoccupato e tutte le attenzioni che la moglie gli dedica non fanno che aumentare la sua depressione perché agli occhi di tutti lui ormai è il "Povero Pino". Casualmente un giorno si lascia scappare per strada l'esclamazione che vuole farla finita e improvvisamente gli si presentano alla porta una serie di improbabili Personaggi che lo vogliono "assumere" perché si suicidi per dare visibilità alla loro causa... Risate amare sulle moderne dinamiche della comunicazione.
Autore: David Conati e Massimo Meneghini
Genere: brillante
U: 7 D:6
Federico Garzottoscotton, eterno studente di medicina a Padova, si finge medico psichiatra per continuare a spillare quattrini allo zio Berto (allevatore abitante di Lastebasse), a sua volta finanziato dalla pittoresca moglie Egle. La coppia, inaspettatamente, arriva a Padova per vedere l'Ospedale dei Pazzi che il nipote dica di aver costruito.
Autore: David Conati
Genere: drammatico
Personaggi: U: 6 D:2
Si prendano un prima donna la cui carriera è ormai al capolinea, qualche ballerino di fila, si aggiungano un attore che ricorda solo le citazioni dei classici e le prime donne con le quali ha diviso la scena, un tecnico cinico, una sarta di età indefinita, un duo di musicisti in naftalina e li si mandino in scena per l’ultimo grande spettacolo. Questi sono gli ingredienti che permettono di cucinare un piatto dal sapore un po’ retrò, grottesco e demodè, ma allo stesso tempo gustoso e raffinato.
Autore: David Conati
Genere: brillante
Personaggi: U:7 D:9
Antonio Fiaschetto e la moglie Giovanna sono i proprietari dell'albergo Pace, una pensione a gestione familiare che si trova in un paesino di provincia. Con loro lavorano anche il fratello di Antonio, Giuseppe, donnaiolo impenitente, e la loro unica figlia Rosina. Sarebbe veramente una pensione tranquilla se i Fiaschetto non ospitassero tra i loro clienti un altro dongiovanni incallito, Paolo Residola, artista che si spaccia per il sosia di Renato Zero e un mafioso italoamericano, Felice Zanetti, venuto a recuperare una fantomatica valigia lasciata in custodia ai Fiaschetto da un suo socio pagato proprio per eliminare Residola, ma arrestato poco prima che compia il delitto.
Autore: David Conati
Genere: brillante demenziale/testo interattivo
Personaggi: U:5 D:2
Sul set della famosa soap opera "Clinica Convenzionata" viene commesso un delitto. Durante le riprese di una delle puntate conclusive del serial viene ucciso Vincent Winner, regista e produttore della soap. Sembra un delitto impossibile, in quanto avviene nella sala regia proprio durante le riprese e nessuno dei presenti dichiara di essere salito in regia. L'arrivo del Commissario Serblin e del suo assistente Moretti può risolvere in modo rapido il caso ma i sospettati sono reticenti e sembrano coprirsi a vicenda coscienti che nessuno oltre a loro può aver visto ciò che è successo in quello studio televisivo; inoltre ciascuno ha un buon motivo per poter volere la morte del celebre regista.
Autore: David Conati
Genere: Brillante
Personaggi: U:4 D:9
In epoca in cui i Talent Show e i Reality imperversano, un gruppo di ragazzi si presentano per la selezione in una scuola di teatro. Ciascuno con le proprie speranze, paure e sogni, e ciascuno con una parte da far vedere... Qualcuno ce la farà, qualcuno no, ma la vita va avanti, comunque.
Autore: David Conati, Delio Righetti, Fabio Tedeschi
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: commedia musicale
U:9 D:8
«C'era una volta, tanti anni fa, in un'isola sperduta, una piccola comunità di persone che discendeva da veronesi sopravvissuti al naufragio di una galera durante la dominazione veneziana. C'erano i pescatori, i mariti, i frati, i giovani, le ragazze, le donne, quelle di casa, quella che "dà il meglio di sé", quella che legge le carte e qualcos'altro, la maestra dagli occhi spenti...
Autore: David Conati e Paolo Corsi
Genere: commedia
Musiche originali: Giannantonio Mutto
U: 4 D: 8
Giacomo fa il pane e, cascasse il mondo, nulla gli potrà sconvolgere la vita... E il suo mondo casca. Siamo negli anni '60, in pieno boom economico. I cambiamenti assediano Giacomo e le sue certezze. Arrivano i supermercati, i frigoriferi, i mangiadischi... La radio trasmette le urla di capelloni malvestiti ed i ragazzi confondono curiose convulsioni con il ballo. Persino in famiglia si lasciano prendere da questa insana euforia.
Autore: David Conati
Genere: monologo in veneto
U:1
«Fasso tuto mi!» È l'esclamazione tipica di chi è abituato ad arrangiarsi e a tirare la carretta sempre e comunque fin dalla più tenera età. Il testo descrive in maniera ironica e graffiante i vizi e le manie di un tipico imprenditore veneto, con la passione per il teatro,
Autore: David Conati
Genere: commedia
Personaggi: U:8 D:6
In un'epoca nella quale non c'era la televisione la gente passava il tempo riunendosi nelle stalle a far filò. A filò si raccontavano storie. Storie di orchi, storie di streghe, storie per far spaventare i bambini, si combinavano affari, si comprava e vendeva il bestiame e si combinavano matrimoni. Prendendo spunto da alcune storie trascritte da Attilio Benetti e ispirandomi liberamente, ma molto liberamente a "Uilliam Scespir" ho messo insieme tutti gli ingredienti e ne è nato questo testo.
Autore: David Conati
Genere: dramma in atto unico e quattro quadri
U:2 D:2
Quattro persone si avvicinano alla croce, ciascuno per un motivo diverso, ciascuno per una richiesta diversa, ciascuno con una fede diversa. Per ciascuno ci sarà una risposta?
Autore: David Conati
Genere: dramma/storico
Personaggi: U:10 D:5
E' una storia non di "cavalier" ma sicuramente "d'arme ed amore" che si sviluppa sullo sfondo della battaglia combattuta sul finire del 1500 dai Thienesi per la liberazione di Rovereto che voleva affrancarsi dal dominio austriaco e chiedeva l'annessione alla Serenissima Repubblica di Venezia. Il testo nel suo insieme è un racconto ricco di spunti storici che nella sua stesura ha cercato però di dare risalto anche alla voce del popolo, di solito dimenticato dagli storici, e all'amore, e alla vita che comunque cercava di andare avanti e conservare una sua parvenza di normalità anche in una situazione durissima come poteva essere quella di trovarsi in una guerra ai confini di due grandi nazioni di allora.
Autori: David Conati, Piergiorgio Piccoli, Massimo Meneghini e Paola Bellinato
Genere: Fiaba teatrale
Personaggi: U:4 D:3
La trasposizione teatrale di una delle fiabe cimbre più amate e conosciute, quella che racconta la storia di Ghertelina, fanciulla dalla voce magica che, finché cantava, teneva lontani coloro che si inoltravano nella valle con cattivi pensieri. Un giorno però Jekele, un giovane suonatore di liuto, fece innamorare la fanciulla che, vinta dall'amore, interruppe il suo canto lasciando l'Altopiano alla mercé di invasori dal nord.
Autore: David Conati e Armando De Ceccon
Genere: commedia
U: 1 D: 1 (3)
Sul rumore del mare, dei flutti che battono fra le calli di Venezia e il vento della notte, irrompe sulla scena, calandosi dall'alto misteriosamente, Giacomo Casanova. La scena è buia. Il clima è clandestino. È appena scappato dal carcere dei Piombi di Venezia.
Autore: David Conati
Genere: Commedia in dialetto veronese
Personaggi: Testo modulare che si adatta a un numero variabile di attori da 8 a 15
Azzago è una località poco distante da Verona i cui abitanti hanno fama di essere particolarmente matti. Fama ripresa dallo scrittore Ezio Bonomi che ha riportato in un libro moltissimi episodi curiosi che hanno per protagonisti gli abitanti di Azzago. Dal libro di Ezio Bonomi sono stati estratti sette quadri attraverso i quali si può capire lo spirito e l'allegra follia degli abitanti di questa ridente località pedemontana, la cui fama ha varcato non solo i confini comunali e nazionali, ma persino gli Oceani.
Autore: David Conati e Massimo Meneghini
Genere: monologo con canzoni di Fred Buscaglione
U: 1 + pianista od orchestra
Un monologo che ha per protagonista Sugar Bing, il dritto di Chicago nato dalla fantasia di Fred Buscaglione. Il protagonista, in un certo senso alter ego di Buscaglione stesso, è un gangster dal cuore d'oro, che ama la bella vita, il whiskey, le belle donne ma che conosce i valori dell'amicizia e della lealtà. Nel suo monologo, in tipico stile Buscaglione, ci racconta le sue avventure con i ragazzi della banda, l'Anonima Assassini, i loro colpi e le loro scorribande.
dal romanzo "Waterproof" di Loretta Simoni
Autori: David Conati & Loretta Simoni
Genere: brillante
Personaggi: U:5 D:7
Un giallo comico dall’intreccio irresistibile, in cui gli assurdi inquilini di un misterioso condominio, partendo dal ritrovamento di un occhio di vetro, si impegnano in una caccia al tesoro sulle tracce del bottino nascosto da un vecchio faccendiere scomparso, con l’aiuto di una strampalata veggente. Come in tutte le comunità, anche in questa, dietro al velo di apparente perbenismo, si nascondono delle inconfessabili verità e dei retroscena assurdi quanto spassosi.
Autore: David Conati
Genere: brillante
Personaggi: U:5 D:3
Il fondatore dell'azienda Vitivinicola Cantina Miranda è scomparso in mare a bordo di un velivolo da turismo mentre era in viaggio d'affari in Centroamerica. In assenza del marito intanto la signora Miranda prende la guida della Cantina, decisa a nominare un nuovo Amministratore Delegato a cui affidare la gestione dell'azienda, ostacolata da Ketty, la fedele segretaria del signor Austero, che non vede di buon occhio la presenza di Miranda in ufficio.
Autore: David Conati, Paolo Corsi e Franco Ceradini
Genere: commedia
U: 4 D: 4
È una famiglia di Orsi, più di nome che di fatto, e il cognome lo hanno ereditato dall'arzillo patriarca, ricco e furbo come non mai, abituato a fare sempre di testa sua nonostante la veneranda età. La vicenda si svolge nella casa di campagna dell'anziano dove per il suo compleanno, cento anni, i familiari vanno in visita sperando di potersi conquistare con la buona condotta l'agognata eredità.
Autore: David Conati
Genere: storico/brillante
Personaggi: U:6 D:5
La vicenda prende spunto da una leggenda popolare, che vede due comuni del l'entroterra del Lago di Garda contrapporsi a causa di un pozzo, situato proprio sul confine tra i due territori. Gli abitanti dei due borghi cercheranno di mettere in atto i più stravaganti stratagemmi per far sì che il pozzo si sposti... fino a coinvolgere un gruppo di streghe che risolveranno la questione a modo loro.
Autore: David Conati e Paolo Corsi
Genere: drammatico
U:6 D: 2
Proprio nel giorno del suo compleanno, Adriana perde tragicamente il marito ed i due figli, vittime di un incidente stradale. Dopo il dramma, al dolore per la grave perdita si aggiungono le difficoltà di un'estenuante battaglia legale. Chi ha distrutto la famiglia di Adriana è Filippo, un giovane benestante, che la mattina dell'incidente guidava ubriaco, dopo una notte brava con gli amici. Il padre di Filippo è Marco, un noto avvocato, che si dà subito da fare, con azioni non sempre lecite, per evitare la condanna del figlio ed un esborso di denaro per gli indennizzi che potrebbe essere altissimo.
Autore: David Conati e Massimo Meneghini
Genere: commedia
D: 2
Uno strano incontro tra due donne molto diverse: Gaia Portofranco, donna alternativa, vegetariana e dedita all'ayurveda e Bianca Felicita di Roccanormanna, nobile siciliana decaduta. Gaia, alle prese con i conti da pagare, affitta una stanza a Bianca. Data la diversità tra le due protagoniste la convivenza è impossibile. Per fortuna, perché da questa convivenza impossibile nasceranno situazioni assai divertenti.
Autore: David Conati
Genere: brillante
Personaggi: U:3 D:2
Piero e Filippo, confidenzialmente Pierre e Filly, sono due amici che da qualche mese sono andati a convivere all’insaputa della madre di Pierre, donna dispotica ed Autoritaria e piuttosto all’antica che non accetterebbe mai di sapere che il proprio figlio è diverso. I due amici sono appena tornati da una vacanza ad Ibiza e trovano in segreteria un messaggio di Elide, la madre di Pierre, che li informa che passerà da lui esattamente la sera stessa per conoscere la sua futura nuora. Filly per risolvere l’impiccio ha la brillante idea di convincere Anna, la loro vicina a prestarsi al gioco di fingersi, per una sera, la fidanzata di Pierre.
Autore: David Conati
Genere: drammatico
U: 3 D: 5
Tratto dal romanzo di Tim Parks. Uno spaccato della provincia italiana di fine anni 80, dove in un condominio eletto a microcosmo rappresentativo, la piccola comunità vive praticamente una spicciola quotidianità al limite di un paradossale assunto di a-normalità, con le abitudini, le manie, le ritualità, i vizi, le virtù tipiche degli italiani di quel periodo, viste attraverso lo sguardo ironico e disincantato di uno scrittore inglese.
Autore: David Conati, Guido Ruzzenenti, Maurizio Zangarini
Musiche originali: Luca Degani
Genere: spettacolo di narrazione
U:1
Il testo si basa su un lavoro di ricerca storica che racconta la storia della città di Verona e dei suoi abitanti nel periodo che va dal 1792 al 1834, circa cinquant'anni densi di avvenimenti, narrati attraverso la voce di Giacinto Manganotti, scrivano dell'epoca al servizio dell'Oste Valentin Alberti.
Autore: David Conati e Fabio Fracas
Genere: giallo
U : 4 D: 4
Claudio Notti, giovane investigatore privato, assieme alla sua recente fidanzata Manta, una giovane medium, organizza una cena con un gruppo di amici. Lo scopo della cena non è ben chiaro a tutti, ma a poco a poco emerge un desiderio di vendetta da parte dei commensali nei confronti di uno degli invitati: Alessio Manzon. Egli è un brillante cardiologo nonché dongiovanni impenitente, con cui tutti hanno avuto modo di scontrarsi diverse volte in passato.
Autore: David Conati
Genere: commedia
U: 9 D:4
Una studentessa vuole iscriversi a una scuola per fare un lavoro da "maschio", ma tutti cercano di dissuaderla, così è costretta a fingersi un ragazzo per perseguire il suo obiettivo, finché alla fine riuscirà a portare a termine l'impresa nonostante i pregiudizi, ma...
Autore: David Conati
Genere: drammatico
U:1
Mario Bianchi è un broker assicurativo che in seguito ad una promozione è stato trasferito nella prestigiosa sede di New York. È il mattino dell'11 settembre 2001 quando Mario prende servizio nel suo nuovo ufficio e la realtà improvvisamente si trasforma in modo quasi surreale.
Autore: David Conati
Genere: commedia in veneto
U: 4 D: 4
La vicenda ruota attorno all'indagine per il furto di una vecchia cintura con la fibbia d'argento, il cui ritrovamento avverrà per merito di Elvira, la strega, cui si sono rivolti gli abitanti del paese, ingiustamente incolpati dal proprietario del monile.
Autore: David Conati
Genere: commedia
3 attori
Tutti fuggiamo da qualcosa, da noi stessi, dai nostri difetti, dalla nostra routine quotidiana, da chi ci perseguita. In fondo siamo tutti cacciatori ma allo stesso tempo anche prede, vittime e carnefici, malati e medici, creditori e debitori.
Autore: David Conati e Delio Righetti
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: commedia
U: 8 D: 8
Pescantina (aprile 1945-1947): un gruppo di ragazze, aiutate da generosi giovani, organizza a Balconi un campo di accoglienza e ristoro per i soldati italiani, ex internati, che, dopo essere vissuti nei campi di concentramento, patendo fame, freddo, maltrattamenti di ogni genere, e senza notizie da casa, tornano in Patria e, forzatamente, fanno sosta nel territorio di Pescantina.
Autore: David Conati e Delio Righetti
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: Commedia musicale
Personaggi: U:8 D:9
Meglio tardi che mai: le cose si aggiustano anche per Egle, la levatrice del paese, per Angela, una bella ragazza del posto nata non si sa da chi, che vorrebbero dare in moglie a Luigi, neodiplomato figlio dei due signorotti del luogo, e per Augusto, tornato dopo tanto tempo in paese. Se n’era andato, cacciato dalle malelingue e dal clima irrespirabile di un controllo sociale soffocante esercitato da due comari, Adelina e Maria, sempre pronte a collegare apparenze e fatti in modo del tutto arbitrario.
Testi: David Conati
canzoni: David Conati, Marco Pasetto, Giordano Bruno Tedeschi
Genere: teatro canzone
Personaggi: U:3
Recita una vecchia filastrocca "Veneziani gran signori, Padovani gran dottori, Vicentini magnagati, veronesi tuti mati...". Fin qui la conoscono più o meno tutti. E dopo? Dopo come fa? Quanti lo sanno? Perché la storia non prende di mira solo i veneziani, padovani, vicentini e veronesi, ma si rivolge a tutte le provincie del Veneto sconfinando anche in quelle limitrofe. Ecco quindi che i Trevigiani sono pan e tripe, i rovigoti baco e pipe...
Autore: David Conati e Franco Manzini
Genere: brillante
U:2 D:2 (ma potrebbe essere anche U:9 D:3)
Una coppia di sorelle, soubrette in pensione, alla lotteria del circolo anziani vince un soggiorno premio nelle capitali europee, ma... ma devono pagarsi il viaggio. Così, all'insaputa dei rispettivi mariti, sedentari e pantofolai, decidono di partire pagandosi il viaggio con le loro esibizioni.
Autori: David Conati e Giordano Bruno Tedeschi
Genere: Musical
Personaggi: U:8 D:8
Come sono nati i Giochi Olimpici? A chi è venuta l'idea di contrapporre gli uomini in competizioni pacifiche? In questa storia si immagina come un giorno, dopo il rogo di Troia, stanca di passatempi non proprio "divini", Atena lancia la proposta di insegnare agli uomini un modo più "sportivo" di competere. Ma gli uomini saranno all'altezza?
Genere: teatro di Prosa
U: 1 (2) D: 2 (1)
In questo percorso teatrale alla scoperta delle fasi dell’amore, partendo dal Simposio di Platone passando per Amore Psiche, arriviamo fino ai giorni nostri. Un viaggio tra le schermaglie amorose di epoche e stili teatrali diversi che ci permetterà di osservare e immedesimarci nell'evoluzione del gioco delle relazioni e, forse, ci aiuterà a capire meglio anche la nostra.
Autore: David Conati
Genere: commedia
U:6 D:12
Pirati, corsari, bucanieri, velieri che solcano i sette mari. Mappe, tesori nascosti, luoghi misteriosi e inaccessibili che li custodiscono. La letteratura è ricca di romanzi di avventure che trattano questo avvincente argomento che da sempre affascina grandi e piccini, portato alla ribalta da recenti versioni cinematografiche di notevole richiamo.
Autore: David Conati e Delio Righetti
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: fantasia teatrale
U: 8 D: 8
Fantasia teatrale concepita come luogo d'intesa tra interpreti e pubblico, nella quale si utilizzano il corpo come elemento espressivo e l'umorismo come elemento di attinenza alla contemporaneità.
Autore: David Conati
Genere: dramma
Personaggi: U:4 D:2
Prendendo spunto da un fatto storico realmente accaduto, in questo testo si racconta la vicenda di Tilde, donna che guariva con l'uso delle erbe e con l'aiuto delle erbe risolveva anche qualche "problemino" alle giovani donne. Una ragazza però muore nel corso di una "pratica" e l'arte di Tilde non le basta per evitare le invidie delle maleligue che la denunciano agli inquisitori.
Autore: David Conati
Genere: commedia
U: 7 D: 7
In un paesino della provincia veneta, a cavallo degli anni settanta, in un clima di euforia per un boom economico che appare inesauribile, Mariano Mosele riesce a dar vita al suo sogno: aprire una radio privata. Per lui la musica e soprattutto il ballo sono una e vera e propria ragione di vita, purtroppo non del tutto condivisa dalla moglie Loretta che di malavoglia collabora con lui alla radio, e proibita anche dalla chiesa che la ritiene una pratica peccaminosa.
Autore: David Conati
Genere: dramma
U: 3 D: 2
Giorgio e Patrizia sono una coppia di coniugi con un figlio laureando che non ha nessuna intenzione di finire l'Università. Un giorno capita in casa Achille, padre di Giorgio, con una giovane ragazza slava che aspetta un figlio.
Autore: David Conati, Massimo Meneghini, Delio Righetti
Genere: commedia musicale
Musiche originali: Giannatonio Mutto
U: 8 D: 6
In Ridere... se la va bene o male! si raccontano le vicende che animano la vita della piazza, e si ricostruisce lo scorrere del giorno presentando quadri di quotidianità, tra comicità e cinismo, tra realtà e paradosso. Nel lavoro interpretativo degli autori, emerge la complementarietà tra la cultura contadina, e la vita del centro urbano: pur se piccolo, come era piccolo il mondo di allora, anche in quel mini mondo si riflettevano le vibrazioni e le tensioni di una vita cittadina più grande che esercitava, su quella piccola, fascino e suggestione.
Autore: David Conati
Musiche originali: Giannantonio Mutto
Genere: farsa in dialetto veneto o in lingua
U: 4 D: 11
La storia si svolge il giorno di apertura dei saldi nel negozio di abbigliamento "Da novello tutto è bello", davanti al quale già alle prima luci dell'alba molte clienti si contendono il posto in prima fila per trovarsi in "pole position" al momento dell'apertura, con la speranza di portarsi a casa qualche capo firmato, prima delle altre, e a prezzo stracciato. Il negozio è gestito dallo stesso Novello, commerciante con pochi scrupoli, che, nonostante sia palesemente succube della moglie, insiste spudoratamente a fare il filo alle commesse che lo sopportano stoicamente.
Autore: David Conati
Genere: commedia
U: 1 D: 2 oppure U:2 D:1
Giulia cerca disperatamente lavoro. Le sue finanze debbono essere risanate e così affitta una stanza di casa sua all'amica Pucci, e l'altra al suo fidanzato Fernando. Per Giulia le cose sembrano cambiare quando la redazione di un giornale risponde a un suo annuncio di lavoro. C'è solo un problema: l'ufficio crede che Giulia sia un maschio, ovvero Giulio.
Autore: David Conati
Genere: dramma
U:2 D:3
Il 17 Ottobre 1922, Suor Bertilla entra in sala operatoria, per sottoporsi ad un intervento chirurgico tardivo e disperato. Ai margini di questa operazione, il personale medico e sanitario dell'ospedale evoca il pensiero della futura Santa, che prende forma sulla scena come un ricordo ed una premonizione.
Testi: David Conati
canzoni: David Conati, Marco Pasetto, Giordano Bruno Tedeschi
Genere: teatro canzone
Personaggi: U:3
Veronesi... tuti mati è un progetto teatral musicale che prende spunto dal libro Veronesi (guida ai migliori difetti e peggiori virtù) pubblicato da David Conati per Sonda Editore nel 2007. Lo scopo è quello di raccontare o spiegare con un occhio ironico e divertito, pregi e difetti dei veronesi (dalle origini ai giorni nostri) nei quali gli autoctoni certamente si riconosceranno e cercando di farli apprezzare a chi veronese non è (ovvero se li conosci "non" li eviti).
Autore: David Conati
Genere: commedia
U: 3 D: 5 (oppure U: 5 D: 3)
Rosa è una donna in carriera che a causa di un esaurimento nervoso da superlavoro si prende un periodo di riposo, ma il primo giorno da casalinga si rivelerà un'avventura piena di imprevisti. Il telefono squilla in continuazione e c'è sempre qualcuno che le propone l'acquisto di qualche prodotto o tenta di convincerla ad iscriversi a svariati corsi.
Autore: David Conati
Genere: commedia
Personaggi: U:5 D:8
In un paesino della provincia veneta, a cavallo degli anni settanta, in un clima di euforia per un boom economico che appare inesauribile, Mariano Mosele riesce a dar vita al suo sogno: aprire una radio privata. Per lui la musica e soprattutto il ballo sono una vera e propria ragione di vita, purtroppo non del tutto condivisa dalla moglie Loretta che di malavoglia collabora con lui alla radio, e proibita anche dalla chiesa che la ritiene una pratica peccaminosa. Perciò pur di riuscire a trovarsi con gli amici per fare "quattro salti" senza che lo vengano a sapere in troppi e soprattutto la moglie e il parroco, Mariano si è inventato un codice con il quale convocare tutti segretamente in una balera abusiva.