Guide didattiche e libri di testo

Carta Canta 1 Discipline

Seguendo il percorso intuitivo del bambino, dal semplice al difficile, dal globale al particolare, il metodo di apprendimento della letto-scrittura pro-pone un lavoro ben guidato per ogni lettera:

  • ascolto delle storie di David, un cerca-racconta-cantastorie originale;
  • individuazione di due parole-bersaglio all’interno di illustrazioni estremamente motivanti e copiatura delle stesse all’interno di una frase significativa;
  • lavoro con le carte: in fondo al libro si trovano tante carte da ritagliare, una per ogni parola bersaglio. Possono essere utilizzate per costruire storie, ricordare le parole bersaglio, associare grafema/fonema, formare parole;
  • la costruzione, l’analisi e la denominazione dei singoli fonemi e grafemi.

Inoltre pagine specifiche permettono di lavorare subito sulla discriminazione dei suoni simili e sulle sillabe inverse. Nel Quaderno delle grafie poi vengono sviluppate le abilità grafo motorie e visuo-spaziali per scrivere correttamente nelle diverse grafie.

Leggi tutto...

Su il sipario!La pratica teatrale rappresenta una disciplina a tutti gli effetti che, introdotta regolarmente nella scuola, può aiutare insegnanti e allievi a conseguire risultati strepitosi sia per quanto riguarda l’acquisizione di conoscenze e di competenze, sia in rapporto alla socializzazione e alla comprensione di sé.

Questo volume, frutto di anni di esperienza “sul palco” assieme a centinaia di ragazzi, intende fornire strumenti teorici e suggerimenti pratici per avvicinare docenti e alunni a questa straordinaria arte.

 

ACQUISTA

Leggi tutto...

di David Conati e Marco Pasetto

L'opera è divisa in 4 volumi:
Volume A) Elementi di fisica acustica, strumenti e storia della musica, con molti esercizi creativi per elaborare materiale originale imitando gli stili musicali appresi e spunti per laboratori pratici.
Volume B) Metodo graduale per 4 strumenti (Flauto, Chitarra, Tastiera e Piastre) e un'antologia che comprende moltissimi brani suddivisi per genere e grado di difficoltà.
Guida per l'insegnante, che contiene ulteriori spunti di lavoro, le soluzioni ai test ed altre idee per laboratori e progetti CLIL.

 

 

Leggi tutto...

  

 

 

 

 

 

 

 

di Elisa Cordioli e David Conati

Guide didattiche in versione mista con CD-Rom per tutte le classi e tutte le discipline

Le guide didattiche miste Insegnare.Lim seguono le Nuove Indicazioni Ministeriali con gli OA (Obiettivi di Apprendimento), i TSC (Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze) e gli orientamenti dell'ultima riforma scolastica.

Contiene sezioni speciali di: programmazione, verifica e valutazione, compiti per le vacanze, attività digitali.

Punti di forza: programmare e valutare con percorsi mensili, lavorare secondo le nuove indicazioni, organizzare il lavoro per competenze, sviluppare le competenze digitali, preparare alle prove invalsi, padroneggiare il lessico specifico.

I CD-Rom delle guide di arte e musica contengono: basi musicali, partiture e canzoni, testo sfogliabile, galleria d'arte, approfondimenti fotografici, strumenti didattici per la LIM, guida alle Nuove indicazioni.

ACQUISTA


 

di S. CItterio, D. Conati, R.Didoni, G. Dolcini, E. Fumagalli, D. Lippera

Il quaderno operativo per gli alunni di scuola media che comprende un intero percorso di scrittura creativa.

Argomenti trattati: L’importanza della lista - Nulla di nuovo sotto il sole - L’equazione di partenza - Come cambia una storia se... - Scomporre una trama - Scrivere è sempre un esercizio di stile - La costruzione del personaggio - Scrivere per il teatro - Videoclip e cortometraggio - Tre consigli per imparare a scrivere bene.

 

 

 

 


 

L'animazione teatrale è un'attività espressiva, ludica e cognitiva che non è solo propedeutica all'attività teatrale, ma anche alla corretta gestione da parte del bambino e del ragazzo del proprio corpo e delle sue espressioni, verso gli altri e nell'ambiente.

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

di Patrizia Ceccarelli, Livia Vecci ed Elisa Cordioli

Sussidiario dei linguaggi per le classi 4 e 5 della Scuola Primaria, che comprende ogni forma di linguaggio: espressivo, artistico e musicale; arricchito da moltissimi spunti per lavorare col gruppo classe corredato di guida per l'insegnante nella quale si potranno trovare ulteriori spunti di lavoro creativo.

Collaborazione di David alla parte musicale.

 

 

 

Leggi tutto...

La prima guida didattica "in stile Mela Music", a colori, musicale, comoda da utilizzare, creata per aiutare l'insegnante a sviluppare il suo percorso didattico durante l'anno: dalla psicomotricità all'intercultura, passando per ecologia, nutrizione e amicizia, solo per citare alcuni temi. Non mancano finalità, obiettivi, mappe concettuali e schede di valutazione. 300 pagine circa con un doppio cd, ricche di giochi sonori, canzoni, basi musicali, racconti, filastrocche, copioni teatrali e divertenti attività didattico-manuali.

 

 

 

 

 

 


 

La collana Mela Più composta da tre libri Mela Più Autunno, Mela Più Inverno e Mela Più Primavera - Estate è disponibile in un unico volume con 2 CD. Vengono proposte attività educativo - didattiche che percorrono i momenti più significativi dell'anno scolastico, intervallati da ulteriori interessanti attività dalle quali l'insegnante potrà ricevere curiosi spunti per divertenti esperienze quotidiane.

I titoli delle canzoni sono: Rap dell'accoglienza; Viva i frutti; Dimmi il tuo nome; Giochi nella foresta; Il tango dell'autunno; La torta delle streghe; Concerto in fattoria; L'abete addobbato; Natale in fattoria; Jingle Bells; The Singers; Nonno inverno; I dodici fratelli; Il fantasma formaggino; I moscerini esploratori; La sfilata dei carri; Caso nonno, cara nonna; Ma il rispetto che cos'è; Il pic-nic della Pasqua; È primavera; Il cha cha cha della tabellina dell'1; Nella vecchia fattoria; Primavera in campagna; Lo squalo bianco; Una giungla di sensazioni; E vai con la bici; La vigilessa; Scopriamo la destra e la sinistra; Tutti in vacanza; I Remigini son qua; Filastrocche e tiritere; Viva le doppie.

 

 

 


 

Vai all'inizio della pagina