Già traslocare è un'avventura se poi si aggiungono compagni nuovi, mamme che ti controllano troppo, scarpe sbagliate il tutto diventa ancora più difficile. Questo è quello che accade a Marco che trasferitosi da poco in città, non solo non conosce nessuno ma non ha nemmeno internet e per questo si sente tagliato fuori dal mondo.
Grazie a un video pubblicato proprio in rete da uno sconosciuto però, suo malgrado, egli diventerà subito popolare.
Leggere Egeo… è un’avventura tra i miti senza tempo della Grecia antica.
Nel corso della lettura incontrerai, tra gli altri, Medea e la sua follia, l’enigmatico Oracolo di Delfi, l’ambizioso Teseo, il re Egeo e il suo ardente desiderio.
Insomma un viaggio indimenticabile nella cultura e nella religione greca attraverso un racconto leggero e profondo con molti colpi di scena e tante situazioni esilaranti in cui potersi riconoscere.
A proposito: sai perché il Mare Egeo si chiama così?
Che fine ha fatto l'arcobaleno? Dopo un temporale, gli animali della savana si sono accorti che è sparito.
Alla maggior parte di lor la faccenda sembra non interessare, ma un piccolo colibrì affronta un lungo viaggio per ritrovarlo.
Il professor Gene Amperio è un vecchio scienziato che controlla che sulla terra l'uomo non sprechi troppa energia. Passa tutto il suo tempo in un laboratorio nel cuore della montagna dove, tramite apparecchiature sofisticate, tiene d'occhio il consumo energetico. L'unica visita che riceve è quella della sua nipotina Lucilla, che tutti chiamano Luce.
Un giorno mentre Lucilla è dal nonno, uno degli allarmi comincia a suonare: significa che l'uomo sta sprecando troppa energia. E l'ambiente ne risente. E' tempo di cercare un esemplare umano, che tratti l'energia in modo responsabile, un Homo Energeticus.
Il nonno è troppo anziano per mettersi in viaggio, così Lucilla prepara i bagagli e parte.
Giovanna è una bambina spavalda e coraggiosa a volte persino un po' spregiudicata che si diverte a sfidare gli amici nelle gare più rischiose ed emozionanti.
Rischio ed emozione sono delle belle sensazioni però a volte per farsi male basta pochissimo... Una storia divertente che parla di amicizia, competizione, famiglia, viaggi e anche di educazione stradale...
Perché divertendosi si impara meglio...
I fratelli Carmine e Nino Iorio sono i protagonisti di questa storia ambientata tra il Molise e la Campania negli anni immediatamente successivi all'unità d'Italia. I due ragazzi sono di indole diversa: impulsivo e aggressivo Carmine, più riflessivo e docile Nino.
Sarà per questo che i loro destini prenderanno una strada molto diversa? Carmine, il maggiore dei due, non regge alla situazione di estrema povertà e di sfruttamento in cui versa la sua famiglia.
Pieno di rabbia e di rancore sceglie così di farsi brigante, l'unica possibilità di rivalsa per un poveraccio. Nino invece, guidato da una inconsapevole saggezza, sa attendere e ascoltare i consigli di chi ritiene che la vera rivoluzione non si fa con le armi, ma con la penna e il calamaio.
Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto come uno dei padri della lingua italiana, ma quanto è presente oggi Dante nella nostra lingua?
Partendo da questa domanda, dizionario alla mano, ho fatto una ricerca e ho scoperto che Dante oggi nella lingua italiana è presente 48 volte, la prima è AbbonDante e l'ultima è VianDante, in mezzo ci sono altre 46 parole che lo contengono.
Così utilizzando gran parte delle parole ...dante, ho raccontato il viaggio del Sommo Poeta all'Inferno, e Gianluca Passarelli le ha disegnate.
Lisciani Comics le ha poi pubblicate in questa Graphic Novel decisamente originale!
Il campione di Basket Marcus Entlein è ormai un giocatore di successo, sembra che la sua carriera sia stata sempre lastricata di vittorie e non abbia mai assaggiato il peso della sconftta.
Marcus vince tutto, vince sempre, ha schiere di ammiratori che lo portano in palmo di mano è ospite fisso di trasmissioni televisive sportive e talk show.
Il campione dei campioni però non è sempre stato un "vincente" tutt'altro...
Età di lettura: da 8 anni.
Ciufetto Rosso è una bambina vivace e spavalda che spesso usa internet per fare le ricerche per scuola quando non si diverte ad ascoltare musica o giocare ai suoi passatempi preferiti.
Un giorno, mentre si accinge a svolgere una commissione per conto della nonna, la contatta in rete Wolfy, l'amico dei cucciolotti.
Ciufetto sbircia il proflo social di Wolfy e scorre molte immagini di teneri cuccioli. Wolfy sembra proprio un angelo che si prende cura di piccoli animali abbandonati, invece...
Età di lettura: da 8 anni.
Nel 1438 la città di Brescia, enclave veneziana in territorio milanese, viene assediata dal Capitano di Ventura Niccolò Piccinino alla testa di diecimila soldati al soldo dei Visconti di Milano, fortemente intenzionati a riprendersi la città.
Brescia è difesa dai Capitani di Ventura Gattamelata e Bartolomeo Colleoni che, per salvare la città decidono di fuggire con oltre duemila soldati attraverso le montagne per andare a chiedere aiuto ai veneziani. Durante la marcia verso Nord formulano un piano incredibile per spezzare l’assedio dei milanesi, discendere il Lago di Garda con una flotta di navi aggirando il blocco militare che impedisce loro di passare attraverso la pianura. Quest’incredibile impresa, realmente compiuta, è raccontata in questo romanzo da Menico, un ragazzo di 11 anni che vuole diventare soldato di ventura e per questo si è arrolato nell’esercito di Gattamelata. Menico sarà testimone dell’impresa ma gliene capiteranno di tutti i colori.
Il volume ripercorre la vita e le opere di Francesco Petrarca in forma di diario scritto in prima persona dal poeta. Vita e letteratura si fondono l’una nell’altra facendoci conoscere il suo mondo, i suoi affetti, le sue idee e la sua poetica. Francesco Petrarca ha contribuito a cambiare il XIV secolo, modificandone il concetto di cultura, attribuendole un valore unico e superiore a tutto.
Non solo, ma riuscì anche a vedere la figura dell’intellettuale come custode della civiltà. Ogni sua opera pone l’attenzione sui grandi dissidi presenti nell’animo dell’uomo, lacerato tra le passioni terrene e il desiderio di elevarsi verso l’alto e l’eterno.
Le avventure del Barone di Munchhausen
di Rudolph Erich Raspe
raccontate da David Conati e Elisa Cordioli
Il Barone di Munchhausen è certamente il barone più estroso e fanfarone che sia mai esistito.
Secondo le cronache ufficiali è realmente esistito ma pare che nella realtà fosse più abile come intrattenitore che come ufficiale dell'esercito prussiano. Nelle sue memorie infatti il Barone ha narrato una serie di imprese inverosimili, che lui spaccia per vere, lasciando il lettore perplesso ma allo stesso tempo affascinato e divertito. Con la sua fervida immaginazione mescola fantasia e realtà in un continuo gioco di rimandi e citazioni con altre storie famose. Rimandi a volte palesi, a volte celati ma sempre bizzarri e ironici. In questo libro sono state raccolte le sue imprese più famose come il volo a cavalcioni di una palla di cannone, l'arrampicata su una pianta di fagiolo che lo conduce addirittura sulla Luna, il viaggio al centro della terra, la traversata del mare di latte fino all'isola di formaggio per citarne solo alcune.
Nel Corsaro Nero, Emilio Salgari tratteggia la figura affascinante di un triste vendicatore, un eroe che pur di sconfiggere il nemico Wan Guld, reo di aver fatto uccidere i suoi fratelli, sacrifica alla vendetta la persona che più ama.
In un paesaggio tropicale, ricco di piante descritte con grande precisione, e di animali feroci e bellissimi, si muovono pirati scaturiti direttamente dalla creatività dell'autore e altri veramente esistiti; gente leale e coraggiosa, ma anche implacabile e sanguinaria, pronta a tutte le avventure, compresa quella estrema della morte. Il Corsaro Nero incarna la sete di giustizia e la passione dei viaggi per mare, immagine iscritta nella fantasia dei ragazzi di ieri e di oggi.
Priscilla è una ragazzina che ha una fervida fantasia "per colpa dei libri" dice lei, e questo la porta spesso a vedere cose che altri non vedono. Così, un giorno, quando sta accompagnando la nonna a far visita alla tomba del nonno nel cimitero del paese, legge su una tomba la scritta "Ade..." e la sua curiosità si scatena.
La nonna la rassicura che quella è la tomba di un certo Adelmo, ex direttore della miniera dismessa; la ragazza però non è soddisfatta della spiegazione della nonna e vuole vederci chiaro, anche perché nella storia di Adelmo ci sono troppe cose che le ricordano molto un vecchio mito...
Le vicende di Bertoldo, il furbo montanaro che nel 570 d.C scese dalle montagne e strinse amicizia con il saggio Re Alboino risolvendogli diverse questioni, qui sono narrate in forma di ballata in rima seguendo la storia di Bertoldo dal suo arrivo alla corte del Re fino alla sua morte.
Raccontate in modo ironico e leggero non mancheranno di stupire e sorprendere i piccoli spettatori e quanti conoscono le vicende di Bertoldo e vogliono riscoprirle con una chiave di lettura diversa.
“Un'esplosione di versi degni di Croce. Un linguaggio scoppiettante e divertente. Un esercizio di stile in cui Conati, maestro in questo genere, dà segnali di ulteriore, ineluttabile maturità...”
(Dalla prefazione di Enrico Cristofaro)
La ricerca di Conati sulle varianti di stile iniziata con Cappuccetto Rosso prosegue con questa Biancaneve con nuove, stimolanti operazioni che intrecciano diversi codici: l’immagine, la grafica, il fumetto, il disegno umoristico e satirico, la pubblicità.
L'aspetto più interessante e innovativo del lavoro è sicuramente la multimedialità. La scrittura si intreccia alle altre forme di comunicazione (teatrale, visiva) diffuse soprattutto tra i ragazzi. Così, grazie alla collaborazione con Gianluca Passarelli, propone la riscrittura di Biancaneve attraverso le emoticon; e la più bella del reame è la ragazza che ha piu’ “like”. Riscrive Biancaneve in forma di canzone su musiche di Lorenzo Jovanotti e del noto film di animazione Frozen, e in forma di game book.
Protagonista di questo piccolo romanzo è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell’Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale. Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste emozionato alla votazione, a Camere riunite, della Costituzione.
La storia, scritta da David Conati ed Elisa Cordioli, è arricchita dalle strisce fumettistiche di Angela Allegretti.
“Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritti, fino al mattino...”.
Chi non conosce la storia di Peter Pan? In questo libro sono narrate le sue avventure, con un linguaggio moderno e accattivante: la fuga da casa verso i Giardini di Kensington, il momento in cui diventa il capo dei Bimbi Sperduti, l’amicizia con Campanellino, lo scontro finale con Capitan Uncino…
Una storia per tutti i tempi, perché con le storie non si finisce mai di giocare.
«Andremo a stare meglio, vedrete, vi piacerà».
Con queste parole il signor Gianni cerca di convincere la sua famiglia che trasferirsi «all’estero» è un’opportunità da cogliere al volo. David e Rut dovranno lasciare la loro scuola, gli amici e i cugini, ma il padre ha assicurato loro che si tratterà di un periodo di tempo limitato. Arrivati a destinazione, ai due bambini sembra persino di essere in vacanza.
Iride non è una strega qualunque, nossignori, è una Strega Comanda Colore. Lei ha il delicatissimo incarico, dopo i temporali, di stendere in cielo l’arcobaleno. Non è un compito facile, specialmente se un folletto dispettoso si mette di mezzo. Un delizioso racconto, ricco di magia e di divertimento, per capire quali sono i colori primari e come si formano i colori secondari.
Auri ed Ellade non sono solo compagni di scuola, fanno anche parte della stesso gruppo nel quale lei suona la chitarra e lui la batteria. Entrambi hanno una tremenda voglia di suonare, Ellade però ha qualche problema di "dipendenza" per il quale, durante una gita a Parigi, finisce in manette. Ci penseranno un paio di insegnanti lungimiranti e gli amici del gruppo a farlo uscire, non solo di cella. Perché una band è prima di tutto una band.
Playlist di David Conati tra i selezionati per il Premio Bancarella 2016
Già traslocare è un'avventura se poi si aggiungono compagni nuovi, mamme che ti controllano troppo, scarpe sbagliate il tutto diventa ancora più difficile. Questo è quello che accade a Marco che trasferitosi da poco in città, non solo non conosce nessuno ma non ha nemmeno internet e per questo si sente tagliato fuori dal mondo.
Grazie a un video pubblicato proprio in rete da uno sconosciuto però, suo malgrado, egli diventerà subito popolare.
Una storia di amicizia e passione sportiva, perché un vero campione è prima di tutto un campione nella vita.
Valentino e Yuri sono due calciatori diversi nel carattere e nell'approccio sportivo, Federica è una ginnasta, Oljesia una campionessa di nuoto in erba. E poi ci sono Pietro che invece non vuole saperne di diventare un campione anche se il padre insiste, e Fabio che non sopporta che il padre durante le partite inveisca contro gli avversari,
Nuova ristampa arricchita anche dalla copertina e dai disegni di Andrea Sbrogiò
In quanti modi è possibile riscrivere la stessa storia senza cambiare nessun elemento di base ma solo il contenitore? Qui ne sono stati sviluppati quarantanove, per capire che con le storie si può giocare, si possono trasformare, si può imparare...
Editrice Mela Music
Vincitore Premio Letterario Città di Mesagne 2016 - Sezione Narrativa per ragazzi
Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento
Per tutti quelli che hanno sentito parlare almeno una volta nella vita del principale libro fantasy mai scritto in tutti i tempi, ma non sono mai riusciti a leggerlo per la difficoltà di affrontare il linguaggio del testo originale o delle vecchie traduzioni.
Ora in arrivo la nuova edizione con le vignette originali di Gianluca Passarelli, completamente diverse da quelle che avete visto nello spettacolo.
Dal libro è stata tratta l'omonima lezione comico-teatrale, attualmente in distribuzione su tutto il territorio nazionale.
Riscrittura fedele nella sostanza ma rinnovata nella forma dell'Opera di Dante Alighieri
Per comprendere l'importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore. Smontarla e rimontarla serve a capire anche e soprattutto perché quell'Opera sia di fondamentale importanza e non debba essere dimenticata. Così, un giorno, nel mezzo del cammin della mia vita, mentre stavo attraversando un periodo un po' nero perché avevo deciso di dare una svolta alla mia esistenza, lasciando la strada che tutti credevano definitiva, mi sono imbattuto in Dante. Non fisicamente sia chiaro, dovevo solo tenere un laboratorio sul Sommo Poeta coi ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Perciò mi sono letto e riletto i passaggi fondamentali della Divina Commedia, ho cercato notizie in biblioteca e su internet, ci ho lavorato per un bel po' cercando di capire bene tutti i passaggi della vicenda per comprendere e riscrivere nel miglior modo possibile tutta la storia. La storia è quella del viaggio che il Sommo Poeta compie negli inferi accompagnato da Virgilio e lì incontra una serie di personaggi mitologici e reali, alcuni dei quali grazie al libro di Dante sono divenuti immortali. Una storia avvincente e piena di azione che purtroppo il linguaggio della versione originale a volte la rende di difficile lettura. Questa non è una parodia dell'Inferno di Dante ma ancora una volta si tratta di una riscrittura/traduzione, fedele all'originale nella sostanza ma rinnovata nella forma.
Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i Grandi Classici della letteratura non è una mancanza di rispetto per Tali Opere ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la Grandezza.
Dal libro è stata tratta l'omonima lezione comico-teatrale, attualmente in distribuzione su tutto il territorio nazionale e patrocinata dalla Società Dante Alighieri.
Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata
La vicenda è piuttosto nota: due ragazzi di buona famiglia non riescono a portare a termine il loro progetto per colpa di alcuni personaggi dal passato turbolento che cercano in tutti i modi di ostacolarli.
di Vamba
adattamento di Elisa Cordioli ("Il Mulino a vento")
versione teatrale e canzoni di David Conati
Il Giornalino (o diario) di Giamburrasca è un divertentissimo resoconto di imprese epicomonellesche vissute e raccontate in prima persona da Giovannino Stoppani, per tutti Giamburrasca. Appellativo che il protagonista si è guadagnato sul campo compiendo più di un'impresa poco edificante, anche se realizzata con il più nobile degli intenti: dagli scherzi terribili alla zia, a quelli fatti alle sorelle e ai loro pretendenti, ai giochi di magia con sparatoria finale, alle estrazioni dentali al signor Venanzio, fino alle disavventure in collegio esposte in una serie esilarantissima di episodi dalla voce "innocente" dello stesso Giovannino. Un libro che ha ispirato più di una generazione di lettori e per questo ormai un classico imperdibile.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=VAG6NTdql8M
Estratto da Esercizi di Stile su Cappuccetto Rosso, per i più piccoli è uscito "Il Diario" con le illustrazioni di Chiara Raineri.
Si tratta di una raccolta di fiabe classiche tra le più famose, riscritte appositamente per i bambini più piccoli.
In questo volume ci sono: Pinocchio; Pollicino; Gianbabbeo; L'acciarino Magico; Fratellino e Sorellina; Hansel e Gretel; Aladino; Peter Pan
Il libro contiene anche il CD con le storie lette a voce alta...