Autore e compositore, katalizzAutore e incantAutore, ha lavorato in ambito musicale ha lavorato con Tito Schipa jr, Mogol, Sergio Menegale, Oscar Prudente e Michele Canova Lorfida.
In ambito teatrale collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto e tradotto oltre quattrocento testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali e vanta collaborazioni con moltissimi artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Anna Valle, Antonio Cornacchione, Antonio Catania, Amanda Sandrelli, Stefania Sandrelli, Luca Biagini, Natahalie Caldonazzo, Corinne Clery, Max Paiella e Marino Bartoletti.

In ambito editoriale collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Il mulino a vento, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, La Medusa Editrice, Edizioni il Rubino, Azzurrapublishing, Cosmo Iannone Editore, Coccolebooks, Eli - La Spiga, Delmiglio Editore, Lightbox Edizioni, Lisciani Scuola, Lisciani Comics, Ludattica, Einaudi Ragazzi per i quali ha scritto molti libri di testo, guide didattiche, testi di parascolastica, manuali educativi, saggi, guide turistiche, progetti didattici in musica e narrativa per ragazzi. Da oltre vent'anni si occupa, inoltre, di seminari di formazione per docenti e laboratori di scrittura creativa e teatro con gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Come produttore di teatro ragazzi ha fondato il marchio Didatticabaret (fare scuola non è mai stato così divertente) con il quale porta nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, Istria e Canton Ticino le sue traduzioni/riduzioni per ragazzi dei Grandi Classici raccontati in 60 minuti e spettacoli su altre tematiche di interesse quali educazione civica, ambiente ed energia, spettacoli/laboratori sull'invenzione delle storie e loro trasformazione, insieme a un team di collaboratori scelti che, nei loro ambiti sono eccellenze nazionali. Per richiedere informazioni sulle produzioni o la disponibilità per un intervento nella vostra scuola scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Scrivere e riscrivere

Da diversi anni David, dopo essersi specializzato in molti ambiti artistico-didattici, propone laboratori coinvolgenti rivolti agli alunni della scuola Primaria, Secondaria e ai docenti. La finalità principale è quella di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso la lettura, sia per arrivare a produrre elaborati originali, sia per realizzare riscritture curiose, inedite e soprattutto mai banali.
Alcuni degli obiettivi di base sono i seguenti:
- Conoscenza dei classici;
- Studio dei personaggi e loro caratteristiche psicologiche: visibile e invisibile;
- Comprensione della struttura e del contesto storico - geografico dell’opera in esame;
- Capacità di sintetizzare e di affrontare strutture formali diverse per riproporre il contenuto e renderlo "fruibile" a lettori di diverse età;
- Capacità di collaborare e interagire all’interno di un gruppo di lavoro;
- Capacità di presentare il lavoro in pubblico. 

 

Curriculum completo 09.11.2024 (file PDF)

 


 

GUARDA I MIEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

PAURA, EH? QUESTO LO TOGLIEREMO. FORSE ;-)

NOVITÀ EDITORIALI

MEMBRO DIASSOCIAZIONE ITALIANA SCRITTORI PER RAGAZZI

 

AGITA

CENTRO NAZIONALE DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Spettacoli in circuito

Noi veneti

Veronesi... tuti mati!

Vai all'inizio della pagina