Si può raccontare la storia di Romeo e Giulietta senza far comparire in scena i due innamorati?
Questo è quello che abbiamo fatto con i ragazzi del laboratorio di teatro della SSPG di Grezzana durante l'anno scolastico 2021-2022 quando finalmente ci siamo cimentati con la messa in scena di un classico ma rivisto alla nostra maniera... così come il finale.
Siamo tra l’autunno del 1438 e la primavera del 1439.
La Serenissima Repubblica di Venezia si sta espandendo sulla terraferma. Con le armi sono già state conquistate Padova e Verona; Brescia invece si è consegnata spontaneamente pur di sottrarsi al dominio del Ducato di Milano.
Lo scontro è inevitabile. Filippo Maria Visconti, signore di Milano, decide di attaccare la Serenissima ed il capitano di ventura al suo soldo, Niccolò Piccinino, cinge d’assedio Brescia e conquista il territorio meridionale del Lago di Garda.
Cappuccetto Rosso la favola che è una e anche centomila
Il tema era scottante, anzi, mordace, ma gli allievi del laboratorio teatrale della scuole medie di Bosco Chiesanuova, di Cerro e di Roverè, lo hanno affrontato con stile, con ironia e con simpatia, meritandosi applausi a scena aperta e i complimenti di insegnanti e genitori che hanno affollato, per le due repliche, il teatro Vittoria. In scena c’erano loro, i ragazzi, il lupo e Cappuccetto rosso, ma anche la mamma, la nonna, il cacciatore, il cestino di frittelle e tanta voglia di divertirsi.
Bravissimi gli studenti a recitare e ad inventare sul copione steso da David Conati che, con il suo libro «Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso», ha fornito lo spunto per montare e smontare in diversi modi la prima delle storie che da generazioni si ascolta pressoché ancora in fasce. «Un gioco», lo ha definito l’autore, che è stato assistito nel laboratorio dalle insegnanti Valeria Cona e Simonetta Magagna.
Saggio di teatro dei ragazzi delle scuole medie di Grezzana as 2016/2017 che ripercorre il viaggio in Veneto di Goethe anche attraverso i piatti che l'umanista tedesco potrebbe aver gustato durante la sua permanenza in Italia.
Chiuse le scuole, è tempo di bilanci per l'edizione 2015/2016 di "Dire, Fare e Pensare", il progetto promosso da Confartigianato Vicenza con il contributo della Camera di Commercio (e del Comune di Vicenza per il capoluogo) che avvicina insegnanti e alunni alla manualità creativa attraverso laboratori e progetti speciali per le scuole di ogni ordine e grado.
Continua a leggere nel sito di Confartigianato Vicenza...
Saggio finale dei ragazzi del laboratorio teatrale della scuola secondaria di Grezzana (VR) as 2015/2016 che racconta in modo ironico ma partendo da documenti storici ufficiali e da lettere e memorie di emigranti il fenomeno dell'emigrazione che coinvolse milioni di veneti a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.
L'obiettivo di questo percorso/laboratorio è quello di far conoscere ai ragazzi il territorio nel quale vivono. Spesso infatti i ragazzi sanno tutto delle bellezze architettoniche e naturalistiche di località esotiche situate oltre Oceano e non sanno "vedere" e quindi nemmeno apprezzare il bello che li circonda quotidianamente. Le classi coinvolte, opportunamente guidate da un team di esperti: David Conati, Paolo Canova, Andrea Sbrogiò e con il supporto degli insegnanti coordinate dalle prof. Fazzini e Abiuso, hanno condotto una ricerca nel loro territorio.
Spettacolo presentato anche alla XXX Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi a Marano sul Panaro (MO)
Aprile 2010 - Videoclip realizzato dagli alunni della Scuola Media L. Negrelli di Merano con il supporto di David Conati (musica e supervisione al testo) e di Giuseppe Alati (montaggio).
La storia di un amore contrastato, quello di Angiolina che non vuole sposare il conte Provolo. Provolo allora la fa rapire dal brigante Falasco... Il tutto si svolge ai tempi della Valpantena del 1600, messo in scena dagli alunni della classe terza della Scuola Media G.Pascoli di Grezzana (VR).
Laboratorio realizzato con gli alunni della scuola San Rocco di Arzignano Vicenza, sulla convenzione per i diritti dell'infanzia.
Presentazione (file PDF)
Laboratorio sulla multiculturalità attraverso il cibo, promosso dalla Direzione Didattica di Chiampo /VI con il patrocinio del Comune di Chiampo anno scolastico 2002/2003.
La scrittura è un sistema di rappresentazione simbolica di segni che può trasmettere idee e immagini complesse, in una struttura che può essere appresa da altri uomini. La storia di come si è arrivati alla scrittura ed alla sua evoluzione, fino alle attuali forme multimediali, è veramente molto lunga e complessa e ricca di sorprese.
Con gli insegnanti della Scuola Primaria "G.B. Tiepolo di Vicenza" (Istituto Comprensivo n°4 di Vicenza), in occasione del laboratorio di Scrittura Creativa, è nata l'idea di raccontare la storia di questo grande artista al quale è intitolata la scuola. I docenti hanno guidato i bambini in un percorso ricco ed affascinante che ha dato un volto e dei contenuto a questo personaggio che ha lasciato a Vicenza tracce della sua grande genialità.
In una scuola di musica, i campioni di due squadre rivali, in gara per lo stesso premio, si sono innamorati. Ciascuna squadra farà di tutto per ostacolare questo amore, ma grazie all'intervento del saggio direttore della scuola, alla fine l'amore trionferà. Lo spunto è la storia di Romeo e Giulietta, ma stavolta pensata con un lieto fine.
Laboratorio di scrittura creativa con David Conati
DIRE, FARE E PENSARE del Comune di Vicenza, Confartigianato e Camera di Commercio
Scuola Dame Inglesi - Istituto Vescovile "A. Graziani" di Vicenza
Progetto del P.O.F.T. Anno scolastico 2010\2011 - Classi IV A e IV B della Scuola Dame Inglesi
Insegnanti referenti: Federico Bertuzzo, Michela Alfonsi
Testo, disegni e coro: Alunni della IV classe 4 A sc.pr,"G.Zanella" ist.comp.VI 6 (Piersilvio, Benedetta, Sofia, Leonardo, Teresa, Sara, Clara, Riccardo, Lucia, Giulio, Caterina, Gaia, Bianca, Lorenzo, Marta, Sofia, Veronica, Anna, Amenze, Edoardo, Silvia, Ada, Simone, Pietro, Francesco).
Diretti dall'insegnante Pasin Valeria
Musica composta da: David Conati
Laboratorio di scrittura creativa con gli alunni delle classi Quinte Primaria e Prime Secondaria IC Cassola sul Brenta (VI) - Anno scolastico 2010-2011
Presentazione (file PDF)
Anno scolastico 2011-2012 - Scritto, illustrato e letto dagli alunni della classe IV della Scuola Primaria di Scalette di Brenzone (VR): Dennis, Nicolò, Pietra Pia, Federico, Beatriz, Giulia D., Martino, Riccardo, Samuel Franco, Giulia F., Mattia, Nikolino, Denis, Andrea, Erika, Islam, Tiziano, Cristina, Pasquale, Marouane; con il supporto di David Conati e il coordinamento dell'insegnante Zanolli Maura. Progetto realizzato con il contributo dei comuni di Malcesine (VR) e Brenzone (VR), nell'ambito del laboratorio di lettura e scrittura creativa "la scuola in cammino".
Maggio 2013 - «Il percorso fatto quest'anno presso l'Istituto Comprensivo di Settala Rodano ha coinvolto 4 sezioni della prima classe della secondaria di primo grado. Siamo partiti dalla "Grammatica delle Fantasia" di Gianni Rodari e grazie al binomio fantastico e ai prefissi arbitrari abbiamo scoperto nuove strade e spunti per dar vita alle nostre storie. Abbiamo poi proseguito con il testo "Esercizi di Stile su Cappuccetto Rosso" di David Conati che ci ha dato modo di appassionarci alle variazioni stilistiche che l'autore propone rispetto alla celebre fiaba.
Il progetto Guida alla Mostra in Basilica realizzato con il contributo della Confartigianato Vicenza, che grazie all'interessamento dell'Ufficio Scuola ne ha promosso la diffusione, non prevedeva semplicemente di realizzare una guida alle Opere d'Arte esposte in Basilica a Vicenza, tutt'altro.
L'idea iniziale era quella di realizzare una provocazione didattica trasversale, che potesse comprendere in questo progetto diverse discipline. Di base le aree coinvolte erano quella linguistica, storica e geografica comprendendo quindi materie come Italiano, Storia, Geografia, Arte e Tecnologia, ma il progetto poteva essere esteso ad altre materie come lingua straniera, nel caso si fossero tradotti i testi, musica, religione, scienze e persino geometria e motoria.
"Presso l'Auditorium della Scuola Primaria "Bosco" di Civitanova Marche (MC), si è svolto il 18 marzo 2015, l'incontro degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado "L. Pirandello" con David Conati, autore del libro di narrativa adottato quest'anno, intitolato "Amici virtu@li".
La classe 2C della secondaria "U. Foscolo" di Vicenza ha realizzato una guida digitale alla mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh" allestita in Basilica Palladiana. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Confartigianato di Vicenza. I ragazzi hanno realizzato un prodotto multimediale costituito da testi e immagini, con l'aiuto determinante dell'esperto David Conati e la guida delle prof.sse Maria Lippolis (aspetto tecnologico e artistico) ed Elisa Zancan (che ha curato quello linguistico e stilistico).
Un successo importante per i ragazzi del laboratorio teatrale delle scuole medie "G. Pascoli" di Grezzana (VR): con questo testo la scuola è tra i vincitori del concorso "Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto".
Venerdì 20 marzo 2015 al teatro Valpantena, i ragazzi si sono esibiti nella commedia brillante "I mati da sago". Uno spettacolo che rientra nel più ampio progetto "Conosciamo la storia locale attraverso il teatro", iniziato alcuni anni fa con la storia del brigante Falasco.
NOVITA' EDITORIALI
Le recenti pubblicazioni di David Conati
cop_dante_viandante_nella_fossa_sprofondante.jpg
https://www.davidconati.com/images/stories/libri/cop_dante_viandante_nella_fossa_sprofondante.jpg
cop_zampogne_da_sparo.jpg
https://www.davidconati.com/images/stories/libri/cop_zampogne_da_sparo.jpg
cop_chi_va_piano.jpg
https://www.davidconati.com/images/stories/libri/cop_chi_va_piano.jpg
cop_quando_lo_straniero_sono_io.jpg
https://www.davidconati.com/images/stories/libri/cop_quando_lo_straniero_sono_io.jpg
Tour anno scolastico 2022-2023
33 laboratori
117 spettacoli di teatro ragazzi
107 incontri con l'autore
Totale 19.578 presenze
Tour anno scolastico 2021-2022
87 laboratori (di cui 5 a distanza)
160 spettacoli (7 in diretta streaming)
104 incontri (di cui 21 a distanza)
Totale 22.260 presenze
Tour anno scolastico 2020-2021
40 laboratori (di cui 30 a distanza)
29 spettacoli (26 in diretta streaming)
84 incontri (di cui 81 a distanza)
Totale 29.430 presenze (di cui 28.200 in incontri streaming)
Tour anno scolastico 2019-2020
22 laboratori (di cui 5 a distanza)
66 spettacoli (fino al 21 febbraio)
123 incontri (di cui 26 a distanza)
Totale 30.430 presenze (di cui 12.000 in incontri streaming)
Tour anno scolastico 2018-2019
40 laboratori (in 35 scuole)
91 spettacoli di teatro ragazzi
220 incontri con l'autore
Totale 31.970 presenze
Tour anno scolastico 2017-2018
33 laboratori (in 32 scuole)
59 spettacoli di teatro ragazzi
220 incontri con l'autore
Totale 24.600 presenze