Scuole

 

David incontra gli studenti per parlare dei suoi libri, in incontri e laboratori molto coinvolgenti avvalendosi della sua inseparabile chitarra.

Vedi il calendario degli incontri

Per maggiori informazioni compila il seguente modulo

 

Un simpatico spettacolo teatrale e musicale natalizio, ambientato in un pollaio di Betlemme. Il gallo ha fissato regole precise per la sicurezza: "Gli estranei sono un pericolo e fuori dal pollaio non si va".

Ma nella stalla lì accanto, una notte, accadrà qualcosa di eccezionale che stravolgerà queste regole. Un'idea per celebrare il Natale con i bambini parlando di accoglienza, pace e convivenza. E scoprire che, in fondo, tra di noi... c'è posto per tutti.

 Ed. Paoline

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collana editoriale Melamusic


 

 

La Costituzione spiegata ai ragazzi attraverso uno spettacolo originale con 6 canzoni inedite, che coinvolge un'intera classe in un Grande Gioco nel quale siamo tutti protagonisti.

 di David Conati e Giampaolo Fioretti

 

 

 

 

 

  


 

Questo testo, scritto appositamente come copione per una recita scolastica, si prefigge, mediante diversi quadri, di rappresentare come fosse una specie di documentario dal vivo, gli episodi più importanti del percorso di unificazione nazionale, dalla costituzione della Giovane Italia di Mazzini, fino alla proclamazione del Regno d'Italia.
I quadri rappresentano nello specifico: La costituzione della Giovane Italia; L'inno di Mameli; Gli accordi di Plombières; il discorso di Vittorio Emanuele al parlamento piemontese; La spedizione dei mille; L'incontro di Teano; Vittorio Emanuele proclamato Re d'Italia.

 

 

 

 

 


 

In questo libro è possibile scoprire, divertendosi, cosa erano le Poleis, come si viveva a Sparta e ad Atene, come si chiamavano gli dei e qual era la loro funzione, e che le stesse peripezie di Ulisse potrebbero benissimo essere riportate in un grande gioco dell'Odissea. Questo testo non ha la pretesa di sostituirsi ai tradizionali strumenti per lo studio degli argomenti storici, o di esaurire l'indagine antropologica della Civiltà Greca, ma ha la possibilità di essere un valido supporto per stimolare la voglia di saperne di più e magari approfondire la ricerca utilizzandolo anche solo come semplice strumento di partenza o di "alleggerimento" della materia. Perché da sempre giocando si impara, meglio!

 

 

 

 

 


 

Contiene le principali fiabe di Andersen: La sirenetta, La pastorella e lo spazzacamino, Il collo della bottiglia, Il baule volante, Quel che fa il babbo, L'acciarino, Mignolina, Il monte degli Elfi, La principessa sul pisello, L'usignolo, Il brutto anatroccolo, Il piccolo Tuk, Il lino, riscritte da Sofia Gallo con un linguaggio moderno per essere meglio comprese dai giovani lettori contemporanei. Inoltre la pubblicazione si avvale anche della riduzione teatrale che permette di allestire il "meglio delle fiabe di Andersen" con un'intera classe di alunni e delle canzoni e basi delle canzoni che servono a completare meglio la messa in scena.

 

 

 

 


 

In breve: 4 tra le più famose favole dell'antichità: Lo scherzo del pastore, la volpe e la cicogna, il leone e il topo, api e fuchi, riscritte per i più piccini, e sviluppate poi in forma di copione teatrale, dando voce ai vari protagonisti, per un allestimento semplice, agevole, divertente ed efficace, corredate ciascuna da due canzoni e dalle indicazioni tecniche per la messa in scena e suggerimenti per realizzare i costumi, gli elementi scenici e le scenografie.

 

 

 

 

 

 


 

di Vamba
adattamento di Elisa Cordioli ("Il Mulino a vento")
versione teatrale e canzoni di David Conati

Il Giornalino (o diario) di Giamburrasca è un divertentissimo resoconto di imprese epicomonellesche vissute e raccontate in prima persona da Giovannino Stoppani, per tutti Giamburrasca. Appellativo che il protagonista si è guadagnato sul campo compiendo più di un'impresa poco edificante, anche se realizzata con il più nobile degli intenti: dagli scherzi terribili alla zia, a quelli fatti alle sorelle e ai loro pretendenti, ai giochi di magia con sparatoria finale, alle estrazioni dentali al signor Venanzio, fino alle disavventure in collegio esposte in una serie esilarantissima di episodi dalla voce "innocente" dello stesso Giovannino. Un libro che ha ispirato più di una generazione di lettori e per questo ormai un classico imperdibile.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=VAG6NTdql8M

 


 

Chi lo dice che i re magi siano sempre stati buoni, che fossero veramente amici e che invece non si invidiassero l'un l'altro le ricchezze che possedevano? E chi dice che non siano messi in cammino proprio perché convinti di trovare un tesoro di inestimabile valore che li avrebbe resi ancor più ricchi, e alla fine non siano rimasti delusi per ciò che realmente hanno trovato? Partendo da queste domande si è sviluppata una versione insolita della storia dei Re magi. Questi, seguendo la scia di una stella cometa, interrompono il loro banchetto in onore del solstizio d'inverno e si mettono in cammino convinti che alla fine della strada troveranno un'enorme ricchezza. Così, convinti di trovare oro, gioielli, pietre preziose affrontano un viaggio in mezzo a mille intemperie. Scoperto che la stella li ha guidati ad una stella dove è nato un bambinello i tre re se ne tornano indietro disgustati, ma...

 

 

 

 


 

Ed. Paoline

Il Santo Natale non è lontano ed ecco una freschissima proposta per la celebrazione della festa attraverso il teatro e la musica, arti così comprensibili e vicine ai bambini di tutte le lingue e le etnie. Il testo contiene il copione teatrale, testi delle canzoni e spartiti, un cd con i pezzi e le basi musicali, per portare in scena l'attesa del Re Bambino, con il cuore aperto all'accoglienza delle diversità. Nel testo sorpresa, poesia e divertimento si mescolano alla saggezza che invita a credere in se stessi, nonostante difetti e rifiuti: "...Se ci pensi nessuno è normale/ ma ognuno ha un dono speciale,/ non conta ciò che si vede o quello che uno possiede./ Perché ciascuno è importante/ e ha un suo ruolo nel mondo,/ l'essenziale è scoprire qual è...". Il fatto che qui a essere diverso è un cammello dal nome prezioso Al Jawara, Gioiello, che però ha tre gobbe e si ritrova a inseguire un progetto con il giovane Aziz e tre saggi d'Oriente: incontrare un Bambino appena nato in una grotta e scoprire che è il Re dei re.

Libro + CD
6-11 anni

 


 

Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento

Per tutti quelli che hanno sentito parlare almeno una volta nella vita del principale libro fantasy mai scritto in tutti i tempi, ma non sono mai riusciti a leggerlo per la difficoltà di affrontare il linguaggio del testo originale o delle vecchie traduzioni.

 

 

Dal libro è stata tratta l'omonima lezione comico-teatrale, attualmente in distribuzione su tutto il territorio nazionale.

 

 


 

In questo volume troverete uno spettacolo di "cabaret" già montato, con La Presentatrice, il Valletto Perfetto, e i vari personaggi che sfilano ciascuno con la sua gag e la sua o le sue battute e una scenetta con finale umoristico. Le parti possono essere divise, scambiate, invertite, se ne può usare una parte o tutto, aggiungere, togliere, tagliare. Questo può diventare il testo completo di una recita scolastica o la base su cui aggiungere trovate inventate dagli studenti o dagli insegnanti, caricature di personaggi noti nell'ambiente scolastico di riferimento, paese, città o quartiere, nel pieno stile del lavoro cabarettistico.

 

 

 

 

 


 

I programmi scolastici tolgono di mezzo i grandi personaggi della storia, che per questo rischiano di finire nel dimenticatoio. Ma loro, i grandi del passato, sarebbero d'accordo con tutto questo? In fondo chi ha "fatto la Storia" probabilmente non avrebbe piacere di sapere che oggi non ne fa più parte. Da questo quesito nasce la provocazione per un musical, nel quale molti dei personaggi storici del passato si ritrovano forzatamente insieme. Tutti protagonisti, in una strenua, ma divertente lotta per salvare dallo scantinato di un museo, e quindi dal dimenticatoio, i loro illustri colleghi che gli studenti ormai non riconoscono più, o non sanno cosa abbiano fatto per essere così famosi, e che una inflessibile Direttrice vuole a tutti i costi togliere di mezzo.

 

 

 

 


 

Si tratta di un gioco motorio sia per bambini della scuola dell'infanzia che per le prime classi della scuola primaria che coinvolge direttamente anche l'educatore. La storia si svolge in un'isola immaginaria dove vivono cinque specie di animali fantastici. Questi una volta all'anno devono organizzare la grande festa della "danza che fa ballar la panza" in onore degli dei dell'isola a ricordo di come, grazie al movimento, riuscirono a guarirli dalla "grande indigestione".Guidati dal gran sacerdote Ostregone Rabdomagico, che nel suo libro del sapere contiene tutte le storie dai tempi dei tempi, ciascuno propone il suo ballo per animare questa festa all'insegna del ritmo e delle danze, ma le cose non andranno esattamente come pensano...

 

 

 

 


 

Pinocchio è una fiaba moderna che non passerà mai di moda, anzi, da qualche tempo è diventata persino argomento di studio nelle facoltà Universitarie per l'originalità della stesura e per l'ironia che l'autore, Carlo Collodi, ha saputo mettere nel testo. Di Pinocchio esistono diversi adattamenti, anche per il teatro, messi in scena in altrettanti allestimenti più o meno famosi. Questa volta l'idea è quella di trasferire il celebre burattino ai giorni nostri, e la trasformazione, metafora della crescita, legarla all'incontro degli stessi personaggi della vicenda originale, ambientando il tutto però in luoghi moderni. La struttura prenderà così quasi una forma di musical con un taglio del tutto insolito. Mangiafuoco in questo modo diventa Vittorio Mangiafuoco detto "Gnam", capo di un gruppo di  ballerini Hip - Hop, il Grillo Parlante si trasforma in "grullo parlante", un barbone sempliciotto che cerca comunque di aiutare Pinocchio e Turchina è una donna di strada. Lucignolo, che qui diventa Igno Light, sarà perciò il proprietario della discoteca "il paese dei balocchi" dove, per un semplice cambio di consonante la "balena" diventa una "balera" e Balena è il capo della security. Il testo non contiene canzoni originali, ma lo spettacolo andrebbe integrato con una colonna sonora di musiche attuali, che i ragazzi possono divertirsi a coreografare da soli o con l'aiuto degli insegnanti. Il messaggio di fondo comunque resta invariato e il divertimento è assicurato. Pur essendo pensato come atto unico è possibile interromperlo a metà inserendo un intervallo per favorire il cambio scena a seconda delle esigenze di chi lo allestisce. In chiusura del testo alcuni semplici suggerimenti per la messa in scena.

ACQUISTA


 

Una storia triste, con un inizio tragico, non sempre è detto che finisca tragicamente. Soprattutto quando, grazie alla disponibilità e l'impegno di esseri sensibili, si mantengono fino in fondo le promesse fatte e valori come amicizia, impegno, coraggio e lealtà permetteranno alla protagonista di affermarsi, grazie al superamento di divese prove, fino a trovare la sua vera strada nella vita. Questo in poche righe è il succo de "la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare", il racconto di Sepùlveda, ormai divenuto un classico della narrativa mondiale, da cui è tratto questo testo teatrale.
Lo scopo del racconto è quello di dimostrare, attraverso la voce degli animali protagonisti, che per raggiunere gli obiettivi nella vita è importante non essere da soli, ma che questi si possono raggiungere soprattutto grazie all'impegno e alla convinzione di chi se li pone. Una favola moderna che insegna che è importante credere in ciò che si fa, e che alla fine vola solo chi osa farlo, indipendentemente dalla grandezza delle ali. E soprattutto indipendentemente dalle ali.

ACQUISTA


 

Soggetto & fumetto
A chi è rivolto: Alunni classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Alunni della scuola secondaria
Obiettivi: nella prima parte grazie ad alcuni giochi di scrittura scopriremo insieme come si sviluppa un soggetto per una trama, mentre la seconda parte del laboratorio ha la finalità di concretizzare in immagini il lavoro creativo di scrittura. Ciascun alunno sarà guidato nel disegno dei personaggi facendo particolare attenzione alla caratterizzazione e alla resa finale del proprio protagonista. La storia narrata si trasformerà in una piccola sceneggiatura che farà da guida alle tavole, che saranno poi suddivise in vignette e disegnate dagli alunni con l'aiuto di fumettisti professionisti.

In collaborazione con Gianluca Passarelli

Durata: da minimo 6 a 12 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.


Scrittura creativa di base
A chi è rivolto: Alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: Seguendo un percorso che parte dal comprendere l'importanza della scrittura (dalla trasmissione orale all'invenzione di un carattere grafico -codice) scopriremo insieme che per imparare a scrivere bene occorre prima diventare lettori "consapevoli". Avvicinando gli alunni in modo divertente alla scrittura e alla lettura, essi avranno la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità con fantasia, percependo la scrittura come uno strumento di comunicazione e sperimentando anche strutture narrative diverse.

Durata: da minimo 3 a 5 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.


Elaborazione/ideazione di una ballata musicale
A chi è rivolto: Alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: Apprendere la tecnica di scrittura di una ballata musicale attraverso la scomposizione e riscrittura di una fiaba popolare.

Durata: 3 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

L'ODISSEA
A chi è rivolto: Agli alunni delle classi quinte della scuola primaria, agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado
Obiettivi: Comprendere, analizzare ed apprezzare il più noto racconto epico di tutti i tempi, attraverso un percorso di tre incontri, durante il quale si analizzeranno il contesto storico, l'itinerario, i personaggi, le azioni, le motivazioni che hanno spinto i vari personaggi ad agire, valutando anche il punto di vista degli altri.

Durata: 3 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.


L'INFERNO di Dante
A chi è rivolto: Agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado
Obiettivi: Comprendere, analizzare ed apprezzare la più grande Opera della letteratura italiana, attraverso un percorso di tre incontri, durante il quale si analizzeranno il contesto storico, l'itinerario, i personaggi, le azioni e interazioni, gli incontri, le cause che hanno determinato la pena, la regola del Contrappasso, valutando anche il punto di vista degli altri.

Durata: 3 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.


I PROMESSI SPOSI
A chi è rivolto: Agli alunni delle terze della scuola secondaria di primo grado
Obiettivi: Comprendere, analizzare ed apprezzare il più noto romanzo della letteratura italiana, attraverso un percorso di tre incontri, durante il quale si analizzeranno il contesto storico, l'itinerario, i personaggi, le azioni, le motivazioni che hanno spinto i vari personaggi ad agire, valutando anche il punto di vista degli altri.

Durata: 3 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Da quando nasce il mondo l'uomo ha cercato il modo per scrivere e raccontare, in ognuno di noi pulsa il desiderio di comporre... Ai bambini di solito piace giocare con la scrittura. E' bello e utile farli scrivere ma si deve ricordare che la proposta dovrà essere divertente e coinvolgente, tenendo conto che il bambino è alla scoperta del mondo, gli si possono insegnare parole, scoprire nuove cose, spiegare situazioni diverse aiutandolo a "diventare competente" cioè "saper fare da solo". La stessa metodologia, con un livello di approfondimento maggiore la si può applicare agli adulti, tenendo presenti che le regole di base sono le stesse, varia solo il contenuto e la forma del testo.
Finalità: Chiunque vuole imparare a suonare uno strumento si affida ai corsi di musica, invece tutti ritengono di essere capaci di scrivere il best-seller che sbancherà i botteghini, senza aver la minima cognizione di cosa significhi scrivere, e soprattutto scrivere "di genere". Il corso quindi si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto le proprie capacità, esponendo e mettendo in gioco la propria fantasia e per superare i momenti di "mancanza di ispirazione" fornendo gli strumenti per imparare a "scrivere sempre" finalizzando il lavoro.
Obiettivi: Socializzare attraverso le varie attività; Percepire la scrittura come uno strumento di comunicazione; Sviluppare la capacità immaginativa; Acquisire le conoscenze di base sui diversi generi di scrittura e loro meccanismi narrativi; Conoscere le regole di base della struttura del racconto; Inventare filastrocche, favole e racconti; Contenuti Scritture e riscritture L'importanza della lista Nulla di nuovo sotto il sole L'equazione di partenza Come cambia una storia se... Scomporre una trama Scrivere è sempre un esercizio di stile La costruzione del personaggio.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

La proposta di fare teatro nasce dalla convinzione che il teatro possa aiutare oltre che a divertirsi a conoscere meglio se stessi e gli altri. Si pone quindi come un'attività fortemente socializzante.
Aiuta a rendersi conto che la realtà si può trasformare, sviluppa la creatività, il senso critico, l'espressività.
Finalità: Realizzare uno spazio per potenziare le capacità creative, espressive e di relazione con gli altri. Approfondire la conoscenza di sé stessi per aumentare la propria autostima. Obiettivi Socializzare attraverso le varie attività; Percepire il proprio corpo come uno strumento di comunicazione; Utilizzare la voce in modi diversi; Caratterizzare e immedesimarsi in un personaggio; Riconoscere lo spazio scenico; Provare l'esperienza di esibirsi in pubblico.
Attività e contenuti: Il gruppo svolgerà attività inerenti la sfera della recitazione, della mimica, dell'uso del linguaggio e caratterizzazione dei personaggi. Verranno date nozioni di base sull'utilizzo dei linguaggi verbali e non verbali, linguaggi naturali e convenzionali, la voce e il corretto uso con esempi di lettura espressiva e infine alcuni suggerimenti di scenotecnica con l'utilizzo di materiali poveri e riciclati per realizzare costumi e maschere.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

con Elisa Cordioli

Letture animate e giochi di animazione alla lettura

A chi è rivolto: Agli insegnanti o agli alunni dalle classi prime alle classi quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: La fiaba e il racconto sono nati per il bisogno dell'uomo di fantasticare o di passare il tempo, ma anche perché sono sempre stati un efficace mezzo per insegnare qualcosa. Dare voce ai personaggi di un racconto è un'arte che si impara con il continuo esercizio e non si improvvisa. Avvicinare il bambino in modo divertente alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto le proprie capacità, perché mettere in gioco la propria fantasia aiuta ad imparare ad ascoltare, e a diventare lettori consapevoli e critici e conseguentemente abili scrittori, perché per imparare a scrivere bene occorre leggere tanto.

Durata: dal singolo incontro di 2 ore al ciclo di incontri di approfondimento.


Laboratori creativi manuali (da Cosa nasce Cosa)
A chi è rivolto: dagli alunni delle classi prime agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: Migliorare la motricità fine; imparare a riutilizzare oggetti di scarto e/o inusuali; potenziare la propria creatività e immaginazione; sperimentare nuove tecniche artistiche; realizzare prodotti finiti per qualsiasi ricorrenza.

Durata: da minimo 3 a 5 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.


Laboratori di Teatro di base

A chi è rivolto: dagli alunni delle classi prime agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: Socializzare attraverso le varie attività; Percepire il proprio corpo come uno strumento di comunicazione; Utilizzare la voce in modi diversi; Caratterizzare ed immedesimarsi in un personaggio; Riconoscere lo spazio scenico; Imparare ad esibirsi in pubblico.

Durata: 10 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe + 3 ore per lo spettacolo finale.


Laboratori di Scrittura creativa di base

A chi è rivolto: dagli alunni delle classi prime agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: Comprendere l'importanza della scrittura; scoprire come è strutturata una storia; inventare storie originali; sperimentare altre strutture narrative e punti di vista diversi; scrivere un copione per una recita scolastica.

Durata: da minimo 3 a 5 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Laboratorio pratico di tecniche di scrittura e narrAzione

La capacità di scrivere e comunicare non è solo innata, la si può anche costruire con l'allenamento e l'esercizio e soprattutto si può scoprire quale sia la forma che permette di esprimersi al meglio.
Il corso quindi si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto prima di tutto le proprie capacità, e fornendo gli strumenti per imparare a "scrivere sempre", divertendosi ma senza trascurare l'obiettivo finale.
Appunti e spunti
- Perché scrivere è importante (sempre che sia necessario);
- Perché scrivere è difficile (sempre che lo sia);
- Come si fa a farsi venire l'idea (sempre che serva);
- Contenuti e contenitori (sempre che esistano);
- Come si fa a... (sempre che sia utile).
Obiettivi
- Percepire la scrittura come uno strumento di comunicazione;
- Sviluppare la capacità immaginativa;
- Acquisire le conoscenze di base sui diversi meccanismi narrativi;
- Conoscere le regole di base della struttura del racconto;
- Inventare filastrocche, favole, canzoni e racconti;
- Divertirsi facendolo.

Destinatari
Il laboratorio Giochi per scrivere e scrivere giocando è indirizzato a tutti i docenti che amano la lettura, o sono appassionati di scrittura ma pensano di non saper scrivere bene, a quelli che sono convinti di saper scrivere bene, per imparare a farlo meglio, e a tutti coloro che vogliono sperimentare un approccio diverso all'insegnamento delle materie tradizionali.

Attività e contenuti
Gli iscritti, opportunamente guidati, giocheranno con la lettura e la scrittura, scoprendo che le difficoltà del linguaggio non sono sempre insormontabili, e che scrivere non è solo utile e liberatorio ma è soprattutto divertente (non c'è solo il racconto o il romanzo ma esistono un'infinità di "contenitori" altrettanto interessanti, efficaci ed accattivanti).

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

La proposta di fare teatro nasce dalla convinzione che il teatro possa aiutare oltre che a divertirsi a conoscere meglio se stessi e gli altri. Si pone quindi come un'attività fortemente socializzante. Aiuta a rendersi conto che la realtà si può trasformare, sviluppa la creatività, il senso critico, l'espressività.

Finalità: Realizzare uno spazio per potenziare le capacità creative, espressive e di relazione con gli altri. Approfondire la conoscenza di sé stessi per aumentare la propria autostima.
Obiettivi: Socializzare attraverso le varie attività; Percepire il proprio corpo come uno strumento di comunicazione; Utilizzare la voce in modi diversi; Caratterizzare e immedesimarsi in un personaggio; Riconoscere lo spazio scenico; Provare l'esperienza di esibirsi in pubblico.
Attività e contenuti: Il gruppo svolgerà attività inerenti la sfera della recitazione, della mimica, dell'uso del linguaggio e caratterizzazione dei personaggi. Verranno date nozioni di base sull'utilizzo dei linguaggi verbali e non verbali, linguaggi naturali e convenzionali, la voce e il corretto uso con esempi di lettura espressiva e infine alcuni suggerimenti di scenotecnica con l'utilizzo di materiali poveri e riciclati per realizzare costumi e maschere.

Sono previsti dagli 8 ai 10 incontri di due ore circa ciascuno, con cadenza settimanale. Alla fine si prevede la possibilità di presentare il lavoro realizzato.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Da quando nasce il mondo l'uomo ha cercato il modo per scrivere e raccontare, in ognuno di noi pulsa il desiderio di comporre...
Ai bambini di solito piace giocare con la scrittura. E' bello e utile farli scrivere ma si deve ricordare che la proposta dovrà essere divertente e coinvolgente, tenendo conto che il bambino è alla scoperta del mondo, gli si possono insegnare parole, scoprire nuove cose, spiegare situazioni diverse aiutandolo a "diventare competente" cioè "saper fare da solo". La stessa metodologia, con un livello di approfondimento maggiore la si può applicare agli adulti, tenendo presenti che le regole di base sono le stesse, varia solo il contenuto e la forma del testo.

Finalità: Chiunque vuole imparare a suonare uno strumento si affida ai corsi di musica, invece tutti ritengono di essere capaci di scrivere il best-seller che sbancherà i botteghini, senza aver la minima cognizione di cosa significhi scrivere, e soprattutto scrivere "di genere".
Il corso quindi si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto le proprie capacità, esponendo e mettendo in gioco la propria fantasia e per superare i momenti di "mancanza di ispirazione" fornendo gli strumenti per imparare a "scrivere sempre" finalizzando il lavoro.

Obiettivi: Socializzare attraverso le varie attività; Percepire la scrittura come uno strumento di comunicazione; Sviluppare la capacità immaginativa; Acquisire le conoscenze di base sui diversi generi di scrittura e loro meccanismi narrativi; Conoscere le regole di base della struttura del racconto; Inventare filastrocche, favole e racconti; Contenuti Scritture e riscritture L'importanza della lista Nulla di nuovo sotto il sole L'equazione di partenza Come cambia una storia se... Scomporre una trama Scrivere è sempre un esercizio di stile La costruzione del personaggio.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Le caratteristiche fondamentali di chi scrive per la messa in scena (sceneggiatura/teatro/fiction)
- Curiosità (capacità di osservare)
- Pignoleria, precisione;
- capacità di sintesi;
- pensare per azioni.
Il laboratorio di scrittura scenica è un laboratorio avanzato di scrittura creativa che sviluppando le tecniche base della scrittura narrativa permette di poter arrivare a sviluppare una forma di scrittura drammaturgica efficace.
Il programma abbastanza teorico e molto pratico toccherà i seguenti punti:
1°lezione:
- definizione di "pubblicazione"
- il teatro ha sempre bisogno di un testo?
- s.p.a (scrivere per azioni) - Pensare per azioni
- esercitazioni e verifiche
2° lezione
- Lettura e commento esercitazioni svolte a casa
- Chi fa che cosa? [Costruzione dei personaggi e del loro carattere];
- esercitazioni
3° lezione
- Lettura e commento esercitazioni svolte a casa
- Scritture e riscritture: D+Q=A [ovvero l'equazione di partenza]; (esempi)
- Il testo prima del teatro, il testo del teatro, il teatro del testo;
- Regia del testo e regia teatrale;
4° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- Generi e degeneri (dalla farsa alla Tragedia c'è di mezzo un mare... ma anche no.) (esempi)
- Scrivere da zero, adattare e/o contaminare?; [dalla magia delle parole alla costruzione di una trama, semplice, complessa, strutturata - dove trovare l'idea di partenza];
- Dove sta il narratore?; (esempi)
5° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- In quanti modi posso riscrivere la stessa storia? [scrivere non è solo un esercizio di stile]; (esempi)
- REGIA DEL TESTO (Quando scrivo penso all'azione)
- Soggetto, sceneggiatura e piani di inquadratura.
- Discorso indiretto e discorso diretto [la costruzione dei dialoghi];
6° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- RITMO TONO VOLUME (la musicalità del testo e la prosodia) (esempi)
- IL MONOLOGO (dire tutto con un solo personaggio) (esempi)
- IL TITOLO (Quando il nome conta più del contenuto...) (esempi)
7° lezione
- Lettura e commento delle esercitazioni svolte a casa
- COME DIVULGARE UN TESTO TEATRALE (ora che ho il testo cosa me ne faccio? Come lo promuovo?) (consigli e spunti)
- IL DIRITTO D'AUTORE (Come si guadagna? E se mi "rubano l'idea?" - come faccio a tutelarmi? La SIAE e come funziona la ripartizione)

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

ROMEO E GIULIETTA... SECONDO NOI

Si può raccontare la storia di Romeo e Giulietta senza far comparire in scena i due innamorati?

Questo è quello che abbiamo fatto con i ragazzi del laboratorio di teatro della SSPG di Grezzana durante l'anno scolastico 2021-2022 quando finalmente ci siamo cimentati con la messa in scena di un classico ma rivisto alla nostra maniera... così come il finale.

 

Leggi tutto...

GASTONE E LAMPADINA ALLA RICERCA DELL'HOMO ENERGETICUS

Parole e segni per ripensare energia e risparmio.

 

GALEAS PER MONTES

Siamo tra l’autunno del 1438 e la primavera del 1439.

La Serenissima Repubblica di Venezia si sta espandendo sulla terraferma. Con le armi sono già state conquistate Padova e Verona; Brescia invece si è consegnata spontaneamente pur di sottrarsi al dominio del Ducato di Milano.

Lo scontro è inevitabile. Filippo Maria Visconti, signore di Milano, decide di attaccare la Serenissima ed il capitano di ventura al suo soldo, Niccolò Piccinino, cinge d’assedio Brescia e conquista il territorio meridionale del Lago di Garda.

 

Leggi tutto...

Laboratorio di stile su Cappuccetto Rosso

Cappuccetto Rosso la favola che è una e anche centomila

Il tema era scottante, anzi, mordace, ma gli allievi del laboratorio teatrale della scuole medie di Bosco Chiesanuova, di Cerro e di Roverè, lo hanno affrontato con stile, con ironia e con simpatia, meritandosi applausi a scena aperta e i complimenti di insegnanti e genitori che hanno affollato, per le due repliche, il teatro Vittoria. In scena c’erano loro, i ragazzi, il lupo e Cappuccetto rosso, ma anche la mamma, la nonna, il cacciatore, il cestino di frittelle e tanta voglia di divertirsi.

Bravissimi gli studenti a recitare e ad inventare sul copione steso da David Conati che, con il suo libro «Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso», ha fornito lo spunto per montare e smontare in diversi modi la prima delle storie che da generazioni si ascolta pressoché ancora in fasce. «Un gioco», lo ha definito l’autore, che è stato assistito nel laboratorio dalle insegnanti Valeria Cona e Simonetta Magagna.

 

Leggi tutto...

De là del Mar

Saggio finale dei ragazzi del laboratorio teatrale della scuola secondaria di Grezzana (VR) as 2015/2016 che racconta in modo ironico ma partendo da documenti storici ufficiali e da lettere e memorie di emigranti il fenomeno dell'emigrazione che coinvolse milioni di veneti a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

Leggi tutto...

Viaggio in Veneto

Saggio di teatro dei ragazzi delle scuole medie di Grezzana as 2016/2017 che ripercorre il viaggio in Veneto di Goethe anche attraverso i piatti che l'umanista tedesco potrebbe aver gustato durante la sua permanenza in Italia.

Leggi tutto...

Chiuse le scuole, è tempo di bilanci per l'edizione 2015/2016 di "Dire, Fare e Pensare", il progetto promosso da Confartigianato Vicenza con il contributo della Camera di Commercio (e del Comune di Vicenza per il capoluogo) che avvicina insegnanti e alunni alla manualità creativa attraverso laboratori e progetti speciali per le scuole di ogni ordine e grado.

Continua a leggere nel sito di Confartigianato Vicenza...

 

L'obiettivo di questo percorso/laboratorio è quello di far conoscere ai ragazzi il territorio nel quale vivono. Spesso infatti i ragazzi sanno tutto delle bellezze architettoniche e naturalistiche di località esotiche situate oltre Oceano e non sanno "vedere" e quindi nemmeno apprezzare il bello che li circonda quotidianamente. Le classi coinvolte, opportunamente guidate da un team di esperti: David Conati, Paolo Canova, Andrea Sbrogiò e con il supporto degli insegnanti coordinate dalle prof. Fazzini e Abiuso, hanno condotto una ricerca nel loro territorio.

Leggi tutto...

Il progetto Guida alla Mostra in Basilica realizzato con il contributo della Confartigianato Vicenza, che grazie all'interessamento dell'Ufficio Scuola ne ha promosso la diffusione, non prevedeva semplicemente di realizzare una guida alle Opere d'Arte esposte in Basilica a Vicenza, tutt'altro.
L'idea iniziale era quella di realizzare una provocazione didattica trasversale, che potesse comprendere in questo progetto diverse discipline. Di base le aree coinvolte erano quella linguistica, storica e geografica comprendendo quindi materie come Italiano, Storia, Geografia, Arte e Tecnologia, ma il progetto poteva essere esteso ad altre materie come lingua straniera, nel caso si fossero tradotti i testi, musica, religione, scienze e persino geometria e motoria.

Leggi tutto...

"Presso l'Auditorium della Scuola Primaria "Bosco" di Civitanova Marche (MC), si è svolto il 18 marzo 2015, l'incontro degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado "L. Pirandello" con David Conati, autore del libro di narrativa adottato quest'anno, intitolato "Amici virtu@li".

Leggi tutto...

Spettacolo presentato anche alla XXX Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi a Marano sul Panaro (MO)

 

 

 

Un successo importante per i ragazzi del laboratorio teatrale delle scuole medie "G. Pascoli" di Grezzana (VR): con questo testo la scuola è tra i vincitori del concorso "Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto".
Venerdì 20 marzo 2015 al teatro Valpantena, i ragazzi si sono esibiti nella commedia brillante "I mati da sago". Uno spettacolo che rientra nel più ampio progetto "Conosciamo la storia locale attraverso il teatro", iniziato alcuni anni fa con la storia del brigante Falasco.

 

 

 

Leggi tutto...

La classe 2C della secondaria "U. Foscolo" di Vicenza ha realizzato una guida digitale alla mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh" allestita in Basilica Palladiana. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Confartigianato di Vicenza. I ragazzi hanno realizzato un prodotto multimediale costituito da testi e immagini, con l'aiuto determinante dell'esperto David Conati e la guida delle prof.sse Maria Lippolis (aspetto tecnologico e artistico) ed Elisa Zancan (che ha curato quello linguistico e stilistico).

Leggi tutto...

La storia di un amore contrastato, quello di Angiolina che non vuole sposare il conte Provolo. Provolo allora la fa rapire dal brigante Falasco... Il tutto si svolge ai tempi della Valpantena del 1600, messo in scena dagli alunni della classe terza della Scuola Media G.Pascoli di Grezzana (VR).

Laboratorio realizzato con gli alunni della scuola San Rocco di Arzignano Vicenza, sulla convenzione per i diritti dell'infanzia.

Presentazione (file PDF)

Laboratorio sulla multiculturalità attraverso il cibo, promosso dalla Direzione Didattica di Chiampo /VI con il patrocinio del Comune di Chiampo anno scolastico 2002/2003.

Presentazione

Maggio 2013 - «Il percorso fatto quest'anno presso l'Istituto Comprensivo di Settala Rodano ha coinvolto 4 sezioni della prima classe della secondaria di primo grado. Siamo partiti dalla "Grammatica delle Fantasia" di Gianni Rodari e grazie al binomio fantastico e ai prefissi arbitrari abbiamo scoperto nuove strade e spunti per dar vita alle nostre storie. Abbiamo poi proseguito con il testo "Esercizi di Stile su Cappuccetto Rosso" di David Conati che ci ha dato modo di appassionarci alle variazioni stilistiche che l'autore propone rispetto alla celebre fiaba.

Leggi tutto...

La scrittura è un sistema di rappresentazione simbolica di segni che può trasmettere idee e immagini complesse, in una struttura che può essere appresa da altri uomini. La storia di come si è arrivati alla scrittura ed alla sua evoluzione, fino alle attuali forme multimediali, è veramente molto lunga e complessa e ricca di sorprese.

Con gli insegnanti della Scuola Primaria "G.B. Tiepolo di Vicenza" (Istituto Comprensivo n°4 di Vicenza), in occasione del laboratorio di Scrittura Creativa, è nata l'idea di raccontare la storia di questo grande artista al quale è intitolata la scuola. I docenti hanno guidato i bambini in un percorso ricco ed affascinante che ha dato un volto e dei contenuto a questo personaggio che ha lasciato a Vicenza tracce della sua grande genialità.

Presentazione

Aprile 2010 - Videoclip realizzato dagli alunni della Scuola Media L. Negrelli di Merano con il supporto di David Conati (musica e supervisione al testo) e di Giuseppe Alati (montaggio).

Video

 

In una scuola di musica, i campioni di due squadre rivali, in gara per lo stesso premio, si sono innamorati. Ciascuna squadra farà di tutto per ostacolare questo amore, ma grazie all'intervento del saggio direttore della scuola, alla fine l'amore trionferà. Lo spunto è la storia di Romeo e Giulietta, ma stavolta pensata con un lieto fine.

www.grezzanascuole.org

Laboratorio di scrittura creativa con David Conati

DIRE, FARE E PENSARE del Comune di Vicenza, Confartigianato e Camera di Commercio

Scuola Dame Inglesi - Istituto Vescovile "A. Graziani" di Vicenza
Progetto del P.O.F.T. Anno scolastico 2010\2011 - Classi IV A e IV B della Scuola Dame Inglesi 

Insegnanti referenti: Federico Bertuzzo, Michela Alfonsi 

Leggi tutto...

Testo, disegni e coro: Alunni della IV classe 4 A sc.pr,"G.Zanella" ist.comp.VI 6 (Piersilvio, Benedetta, Sofia, Leonardo, Teresa, Sara, Clara, Riccardo, Lucia, Giulio, Caterina, Gaia, Bianca, Lorenzo, Marta, Sofia, Veronica, Anna, Amenze, Edoardo, Silvia, Ada, Simone, Pietro, Francesco).
Diretti dall'insegnante Pasin Valeria
Musica composta da: David Conati

Leggi tutto...

Laboratorio di scrittura creativa con gli alunni delle classi Quinte Primaria e Prime Secondaria IC Cassola sul Brenta (VI) - Anno scolastico 2010-2011

Presentazione (file PDF)

VIDEO 1

VIDEO 2

Sottocategorie

Molti altri testi per recite scolastiche, completi di indicazioni per la messa in scena, si possono trovare anche nei volumi della guida di Arte & Musica della collana Insegnare.Lim della Raffaello e nella guida Su il sipario!.

 

Recite per le scuole

Recite di Natale per le scuole

 

 


 

PAURA, EH? QUESTO LO TOGLIEREMO. FORSE ;-)

CENTRO NAZIONALE DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Spettacoli in circuito

Noi veneti

Veronesi... tuti mati!

Vai all'inizio della pagina