da William Shekespeare
12 personaggi (U:6; D:6)

Il re di Navarra con i suoi fidati amici, giurano di digiunare, studiare e non vedere donne per tre anni, ma l'arrivo della principessa di Francia con le sue damigelle pone complicati obblighi di ospitalità. Nel frattempo Cupido sfarfalla tra gentiluomini e dame ingarbugliando e contagiando sentimentalmente tutti.

Anche madrigali e lettere d'amore sbagliano d'indirizzo, doni galanti seguono strade diverse, imbrogliando sempre più la matassa del destino. non manca il "divertissement" d'un corteggiamento in incognito col pretesto di un travestimento ma, ahimè, miseramente naufraga costringendo gli innamorati ad implorare perdono. Nodi d'amore intrecciati nel verde parco regale, nascenti idilli dispersi dal messaggio che reca alla principessa la triste notizia della morte del padre. Si impone la partenza, s'intrecciano promesse appassionate, tutti così presto vinti dall'amore e subito costretti a soffrire.

Commedia di galanteria e scherzo, leggera e graziosa che impone, lontano dagli occhi e dal cuore ... pene d'amor perdute!

 

Richiedi la traduzione e l'adattamento

 

Vai all'inizio della pagina