Liberamente tratto da "Le nozze di Figaro" di Mozart - Da Ponte
10 personaggi: U:6 D:4

"I Mozart alle nozze di Figaro" altri non è che una riduzione teatrale stile "commedia musicale" della più celebre Opera Buffa di Mozart - Da Ponte, "Le nozze di Figaro". L'operazione è stata studiata per presentare lo spettacolo a un pubblico più vasto, non composto esclusivamente di appassionati dell'operetta, ma comunque amanti del teatro.
Infatti pur mantenendo pressoché intatto l'impianto narrativo di base, la storia non si discosta da quella nota del Conte di Almaviva, e il testo, alleggerito nella forma e reso molto più vivace e snello, combinato con gag e trovate a volte buffonesche tipiche della comicità moderna, risulta certamente molto divertente e frizzante. 

Il tutto nell'insieme dà origine ad uno spettacolo più vicino come ritmi a un vaudeville o alla commedia goldoniana di carattere che non a un'opera lirica nella comune accezione del termine. Nei personaggi infatti sono caratterizzati ed esaltati i difetti fino a renderli quasi grotteschi, caricaturali, buffi, scelta stilistica che però non fa cadere il gioco nella farsa, ma permette comunque di mettere in piazza i difetti dei nobili, i loro vizi e le loro scarse virtù, rispettando in pieno l'idea originale di Mozart, seppur con qualche aggiunta...

 

Richiedi la traduzione e l'adattamento

 

Vai all'inizio della pagina