Da quando nasce il mondo l'uomo ha cercato il modo per scrivere e raccontare, in ognuno di noi pulsa il desiderio di comporre... Ai bambini di solito piace giocare con la scrittura. E' bello e utile farli scrivere ma si deve ricordare che la proposta dovrà essere divertente e coinvolgente, tenendo conto che il bambino è alla scoperta del mondo, gli si possono insegnare parole, scoprire nuove cose, spiegare situazioni diverse aiutandolo a "diventare competente" cioè "saper fare da solo". La stessa metodologia, con un livello di approfondimento maggiore la si può applicare agli adulti, tenendo presenti che le regole di base sono le stesse, varia solo il contenuto e la forma del testo.
Finalità: Chiunque vuole imparare a suonare uno strumento si affida ai corsi di musica, invece tutti ritengono di essere capaci di scrivere il best-seller che sbancherà i botteghini, senza aver la minima cognizione di cosa significhi scrivere, e soprattutto scrivere "di genere". Il corso quindi si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto le proprie capacità, esponendo e mettendo in gioco la propria fantasia e per superare i momenti di "mancanza di ispirazione" fornendo gli strumenti per imparare a "scrivere sempre" finalizzando il lavoro.
Obiettivi: Socializzare attraverso le varie attività; Percepire la scrittura come uno strumento di comunicazione; Sviluppare la capacità immaginativa; Acquisire le conoscenze di base sui diversi generi di scrittura e loro meccanismi narrativi; Conoscere le regole di base della struttura del racconto; Inventare filastrocche, favole e racconti; Contenuti Scritture e riscritture L'importanza della lista Nulla di nuovo sotto il sole L'equazione di partenza Come cambia una storia se... Scomporre una trama Scrivere è sempre un esercizio di stile La costruzione del personaggio.

 

Per maggiori informazioni e costi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

PAURA, EH? QUESTO LO TOGLIEREMO. FORSE ;-)

NOVITÀ EDITORIALI

MEMBRO DIASSOCIAZIONE ITALIANA SCRITTORI PER RAGAZZI

 

AGITA

CENTRO NAZIONALE DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Vai all'inizio della pagina